Iron Man 2

Un fan dell’Universo Marvel ha riportato all’attenzione degli utenti di Reddit un interessante ed impercettibile easter egg da Iron Man 2.

Vista la sua collocazione decisamente ostica da individuare, il dettaglio potrebbe essere sfuggito alla maggior parte degli spettatori, che tuttavia possono fare affidamento sui tanti appassionati del MCU che trascorrono ore e ore a setacciare i cinecomic in cerca di citazioni e riferimenti, permettendo anche ai meno attenti di scoprire tante piccole chicche dai loro film preferiti. Come in questo caso.

Ad approdare sulla piattaforma è infatti un frame dal film del 2010 in cui vediamo Tony Stark utilizzare il suo smartphone. Tra le varie applicazioni installate, facendo estrema attenzione, possiamo notare che ne compare una il cui nome e logo fanno riferimento a qualcosa di decisamente familiare ai lettori dei fumetti Marvel: l’organizzazione degli Illuminati.

Per chi non lo sapesse, si tratta di un gruppo di cui fanno parte alcuni tra i più celebri e potenti supereroi della Terra, come ad esempio Namor, Freccia Nera, Doctor Strange, Professor X, Mister Fantastic e ovviamente lo stesso Iron Man. Considerando che la squadra non è mai stata approfondita nel corso delle prime tre fasi dell’UCM, la cosa più logica da pensare è che i Marvel Studios avessero pensato di fare un piccolo regalo ai lettori dei comics o, in alternativa, che in origine avessero dei piani diversi per il futuro del franchise, tra i quali appunto l’introduzione degli Illuminati.

A posteriori, le motivazioni nascoste dietro questo piccolo easter egg non sono più così importanti come avrebbero potuto esserlo all’epoca, ma ad ogni modo resta sempre interessante dare un’occhiata a queste piccole chicche, anche a distanza di anni.

Ecco l’immagine:

 

Tony Stark had an Illuminati app on his phone in Iron Man 2 from r/marvelstudios

Diretto da Jon Favreau, Iron Man 2 è il terzo film del MCU e il sequel dell’Iron Man del 2008. A firmare la sceneggiatura è stato Justin Theroux, mentre nel cast troviamo, oltre al protagonista Robert Downey Jr., anche Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Scarlett Johansson, Mickey Rourke, Sam Rockwell e Samuel L. Jackson.

Qui la sinossi ufficiale:

Ora che tutto il mondo conosce la vera identità di Iron Man, l’inventore milionario Tony Stark deve affrontare le pressioni alla collaborazione da parte dei militari e stringere nuove alleanze per affrontare un potente nemico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA