Si torna a parlare di Avengers: Endgame e questa volta l’occasione la offrono proprio i registi, i fratelli Russo. Intervenuti nel corso di un panel al Sands International Film Festival of St. Andrews, hanno svelato il motivo per cui Iron Man è dovuto morire nell’ultimo grande film corale dell’MCU.
Qualcuno doveva morire, a quanto pare, e la scelta era tra lui e l’altro grande protagonista delle prime Fasi, Captain America. «Se pensate a Cap come personaggio – hanno detto a Deadline – è chiaro che si possa dire ‘Ok, certo, è ovvio che sia Captain America a dover morire’, giusto? Il sacrificio personale è qualcosa su cui cui ha costruito il personaggio […] È un uomo che si è offerto come cavia da laboratorio in un esperimento scientifico per poter essere in grado di combattere i nazisti in guerra. È intrinsecamente un eroe».
Tuttavia, questa non è strettamente una cosa positiva: «Non c’è molta complessità in questo. Può essere più emotivamente d’impatto perché il personaggio piace, è molto affabile ma non per questo è necessariamente l’arco più avvincente». Al contrario, «Tony Stark è un personaggio che doveva morire». La chiave per capire la scelta è pensare al suo arco narrativo a partire dal primo Iron Man ad Avengers: Endgame: «Ci è sembrato un arco più coinvolgente, far morire Stark. Il più ricco e complesso, è per questo che lo abbiamo scelto».
La questione era stata approfondita anche dagli sceneggiatori del film campione d’incassi, Christopher Markus e Stephen McFeely. Durante un’intervista, hanno dichiarato: «Sarebbe stato troppo troppo semplice far morire Captain America. Lui salta sopra le granate in tutti i film. Tony va verso una direzione e Steve in un’altra. Nel corso di molti film, Tony si trasforma e da egoista diventa altruista; Steve non sta facendo l’opposto, ma di sicuro inizia come altruista e poi impara a farsi una vita e a interessarsi di più a se stesso». E ancora: «Quando alla fine decide di tornare indietro nel tempo e di lasciare lo scudo, diventando il soldato che torna dalla guerra, è il suo più grande viaggio. Saltare sopra un’altra granata non è una mossa giusta per lui».
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con la scelta fatta dai Marvel Studios nei confronti dell’eroe interpretato da Robert Downey Jr.? Fatecelo sapere nei commenti.
Foto: Marvel Studios
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA