Irriconoscibili: le trasformazioni più incredibili al cinema

Trasfigurati, modificati, truccati così pesantemente che nemmeno mamma li riconoscerebbe: la nostra classifica delle metamorfosi più assurde mai viste su grande schermo

Avete già visto il trailer di American Hustle? Avete riconosciuto i protagonisti? Come dite, non avete idea di chi sia quel ciccione un po’ pelato e siete stupiti che pur facendo Christian Bale parte del cast non si vede ancora da nessuna parte? Abbiamo una notizia per voi: il ciccione è Christian Bale. Che non è nuovo a exploit di questo tipo – ricordate quando perse chili su chili per L’uomo senza sonno? –, né è il primo attore hollywoodiano che decide di trasfigurarsi completamente per un film.

Al contrario: la storia del cinema è piena di metamorfosi che avrebbero fatto impallidire Kafka, di mutamenti fisici e psicologici che trasformano una stella dal volto immediatamente riconoscibile in un perfetto sconosciuto; c’è chi ingrassa e chi dimagrisce, chi cambia sesso, chi invecchia, chi ringiovanisce di colpo… abbiamo quindi deciso di divertirci a scovare le trasfigurazioni più clamorose che siano mai comparse su grande schermo, con una sola regola: niente CGI o maschere mostruose (anche se nella classifica un’eccezione c’è… vediamo chi la indovina), niente attori che diventano mostri come il Tim Curry di IT o il Jim Carrey del Grinch. Solo le sane, vecchie trasformazioni di una volta, in cui trucco e talento sono tutto quel che serve. Le trovate raccolte qui sotto, nella nostra gallery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA