Si è svolta oggi a Milano, presso la celebre Terrazza Martini la conferenza stampa di apertura della terza edizione dell’I’ve Seen Films Festival, fondato dall’attore Rutger Hauer (scolpito nella memoria dei cinefili nelle sue vesti di replicante in Blade Runner) e dedicato ai filmmakers di tutto il mondo. Anche quest’anno Best Movie è tra i partner dell’evento e premierà la migliore attrice decretata dalla giuria durante la serata conclusiva del festival.

Tutti i dettagli della manifestazione:

Cos’è?

Il festival è nato nel 2007 con lo scopo di promuovere e collegare i filmmakers di tutto il mondo nel modo più semplice ed economico offerto dal terzo millennio: il web. Una delle sezioni è infatti rappresentata dal Concorso Internet realizzato in collaborazione con CortoWeb, che ha già decretato i suoi vincitori e dove è possibile vedere tutti i corti del festival.

Il Concorso Internazionale è dedicato a cortometraggi e, da quest’anno, anche lungometraggi (“Salto in lungo”), che comprende i generi Fiction, Animazione Documentario Sperimentale Videoclip e le nuove sezioni speciali di Arte (pittura, scultura, teatro, poesia e letteratura) e Tema Sociale.

I numeri:

Sono stati 3.500 gli autori, provenienti da 98 nazioni, a rispondere al bando del festival. Di questi 250 (da 72 Paesi) sono stati selezionati per la competizione.

I film saranno proiettati in HD in 100 sale italiane grazie alla diffusione via satellite di Microcinema Digital Network.

I temi

Quest’anno verranno trattati temi di grande attualità come la guerra e la situazione nel Medio Oriente, la crisi economica mondiale, il problema della disoccupazione, le battaglie contro l’inquinamento del pianeta, i conflitti per l’acqua, l’immigrazione ed il traffico di organi umani, la carestia, il cannibalismo e la violenza su donne e bambini. Ma si parlerà anche dei costruttori di cattedrali, di arte e creatività in Sud Africa, donne e nonne gonfiabili, battaglie tra cineprese Super 8 e telecamere digitali, ed omaggi a Twilight ed ai generi Burlesque e Noir.

Rutger Hauer oggi alla conferenza stampa di Milano

Chi?

Organizzazione

Direttori artistici del festival sono PierPaolo De Fina, fondatore di CortoWeb, ed il critico cinematografico Giancarlo Zappoli.

La manifestazione si avvale della collaborazione del Comune di Milano – Cultura e della Provincia di Milano – Cultura e del patrocinio della Regione Lombardia – Cultura, della Lombardia Film Commission e del consolato generale del Regno dei Paesi Bassi.

Giuria

A decretare i vincitori sarà una giuria internazionale che include l’attrice Miranda Richardson, il fotografo, regista, produttore e scrittore Anton Corbijn, il regista e scrittore Roberto Faenza, il regista e sceneggiatore Tak Kuroha,  il produttore e regista Bill Bristow, la studiosa di cinema Flavia Costa, la giornalista Grazyna Torbicka, il responsabile di cinema del Centre Culturel Francais de Milan e lo stesso Rutger Hauer.

Dove e quando?

Il festival durerà dieci giorni, a partire da oggi, 30 settembre ,e fino al 9 ottobre, e le proiezioni si terranno nelle strutture Gnomo Milano Cinema, Spazio Oberdan, Centre Culturel Français, dove tutti i film saranno proiettati in Digitale ad Alta Definizione.
La cerimonia di premiazio si svolgerà invece nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale venerdi 8 ottobre.

I premi

”20th Century Fox H. E.” ICFILMS Award per il Miglior Lungometraggio in Concorso * ICFILMS Award per il Miglior Lungometraggio Documentario in Concorso

”20th Century Fox H. E.” ICFILMS Award per il Miglior Cortometraggio in Concorso * ICFILMS Award per la Migliore Fiction

”Lombardia Film Commission” ICFILMS Award per la Migliore Opera Prima

”MyMovies” ICFILMS Award per il Miglior Cortometraggio Documentario

”EUNIC” ICFILMS Award per la Migliore Opera Sperimentale

”CortoWeb” ICFILMS Award per la Migliore Opera d’Animazione

”Microcinema Digital Network” ICFILMS Award per il Migliore Videoclip

”CNR Media” ICFILMS Award al Miglior Attore

”Best Movie” ICFILMS Award alla Migliore Attrice

”Comune di Milano – Cultura” ICFILMS Award (e €2000) per la Miglior Opera a Tema Arte

“Presidente della Repubblica” ICFILMS Award per la Miglior Opera a Tema Sociale L’ammontare definitivo dei premi in denaro, beni e servizi, verra’ comunicato sul sito www.icfilms.org. PREMI INTERNET CONTEST

”20th Century Fox H. E.” ICFILMS Award per la migliore Opera del Concorso Internet assegnato dalla Giuria

ICFILMS Award per la migliore Opera del Concorso Internet assegnato dal Pubblico

Per saperne di più: www.icfilms.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA