J.K. Rowling ha parlato del suo progetto di raccontare le avventure di Cormoran Strike, il detective veterano di guerra protagonista dei suoi libri The Cuckoo’s Calling e The Silkworm, in molti più di sette romanzi, superando il numero di volumi di Harry Potter.
«Mi piace moltoissimo scrivere questi libri. Quindi non so quando mi fermerò dal farlo» ha detto la Rowling durante l’Harrogate’s Crime Writing Festival. «Una delle cose che mi piace di più di questi romanzi, a differenza di Harry dove esisteva un’architettura generale, è che qui posso raccontare i singoli casi».
In effetti, i libri scritti dalla Rowling sull’universo di Harry Potter sono molti di più di sette, se si contano anche Le fiabe di Beda il Bardo, quello sulle Creature fantastiche e il Quidditch.
Scrivere più libri sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith potrebbe forse servire alla scrittrice per affievolire il peso della saga di Harry Potter sulla sua reputazione di scrittrice. Ovviamente, è difficile paragonare una saga che al cinema ha guadagnato miliardi di dollari con una serie di appena due romanzi. Se questo è lo scopo ultimo della Rowling, la strada sarà piuttosto lunga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA