telegram

James McAvoy sarà Professor X nel prequel di X-Men

L'attore scozzese è stato ingaggiato come protagonista di X-Men: First Class, il film che ci svelerà le origini dei mutanti della saga

Sarà l’attore scozzese James McAvoy (Espiazione, Becoming Jane) a interpretare il giovane Professor  X nel reboot/prequel della saga degli X-Men: la 20th Century Fox ha dato l’annuncio ufficiale, come riporta Slashfilm.com. McAvoy è già avvezzo ai ruoli da supereroe, avendo ricoperto il ruolo di un giovane che scopre di avere superpoteri da killer in Wanted, e questa volta gli spetteranno i straordinari poteri mentali del Professor X, l’eroe della saga, colui che ha sempre creduto nell’esistenza pacifica tra i mutanti e gli esseri umani.

Tutti i fan dei cinecomics basati sui fumetti della Marvel che si sono chiesti almeno una volta quale fosse il passato dell’eroe, troveranno risposta in questo prequel, intitolato X-Men: First Class: la trama del film, infatti, si basa sulla giovinezza del pacifico Professor X, che allora si chiamava ancora Charles Xavier, e del suo grande antagonista Magneto, al secolo Erik Lensherr, che mira ad ottenere la supremazia sul pianeta con ogni mezzo. Si racconta così l’amicizia tra i due giovani, gli anni di formazione alla scuola dei mutanti (ovvero gli esseri dotati di poteri speciali) e, infine, la drastica frattura nel loro rapporto che li porterà a diventare acerrimi nemici.

Inizialmente il film doveva essere diretto da Bryan Singer (Superman Returns), che aveva suggerito alla Fox di focalizzarsi sulla formazione dei due personaggi per capire come erano arrivati a lottare su due fronti opposti: dovendo però girare Jack the Giant Killer per Warner Bros, alla fine Singer ha passato il testimone – come vi avevamo anticipato – a Matthew Vaughn (Stardust), che era già stato a un passo dal dirigere X-Men: Conflitto Finale. Emma Watts, presidente di produzione della 20th Century Fox, ha dichiarato che «X-Men: First Class offre l’occasione di approfondire la storia e il rapporto tra due personaggi molto amati». Il film entrerà in produzione durante l’estate per uscire nelle sale il 3 giugno 2011 e, visto il successo dei supereroi al cinema, possiamo prevedere che non passerà certo inosservato.

Leggi lo speciale Supercineama: Quando i film hanno i poteri speciali

© RIPRODUZIONE RISERVATA