Jim Carrey ci ripensa: «Non riesco a sopportare la violenza di Kick-Ass 2»

Alle dichiarazioni dell'attore, che nel sequel interpreta il Colonnello Stelle e Strisce, ha poi prontamente risposto Mark Millar, autore del fumetto a cui si ispira il film

Dietrofront a sorpresa per Jim Carrey: l’attore di The Truman Show ha pubblicamente ammesso via Twitter il suo ripensamento per aver preso parte al sequel Kick-Ass 2. Tramite il suo profilo ufficiale ha infatti contestato le scene di violenza presenti nel secondo capitolo della saga dedicata ai supereroi senza super poteri: «Ho fatto Kick-Ass 2 un mese prima di Sandy Hook e ora in tutta coscienza, non posso sopportare questo livello di violenza. Le mie scuse alle altre persone coinvolte nel film. Non mi vergogno, ma i recenti fatti hanno prodotto un cambiamento nel mio cuore». Il fatto di cronaca a cui si riferisce Carrey è l’uccisione di 27 persone, tra cui 20 bambini, da parte di Adam Lanza nella scuola elementare Sandy Hook a Newport nel Connecticut. La strage è avvenuta il 14 dicembre dello scorso anno.

Queste dichiarazioni hanno stupito Mark Millar, produttore esecutivo e autore del fumetto a cui il film è ispirato, che ha prontamente risposto all’attore attraverso un articolo pubblicato sul suo blog personale. «Ho visto la versione finale di Kick-Ass 2 e Carrey è magnifico. Il Colonnello Stelle e Strisce è così carismatico… Proprio per questo mi sono stupito quando ieri sera Jim ha annunciato che l’alto tasso di violenza in Kick-Ass 2 lo ha convinto a ritirare il suo appoggio al film». Pur sottolineando il suo rispetto per un attore del suo calibro, Millar ha anche fatto notare che Carrey aveva visionato ed approvato la sceneggiatura: «Sono confuso da questo annuncio improvviso poiché tutto quello che si vede nel film era già stato stabilito nel copione 18 mesi fa. I miei libri sono un po’ forti ma i film sono adattati ad un pubblico più vasto. Come Jim, anche io provo orrore per la vera violenza ma Kick-Ass 2 non è un documentario. Nessun attore è stato ferito durante la produzione del film!».

In Kick-Ass 2 Jim Carrey interpreta il Colonnello Stelle e Striscie che aiuta Hit Girl (Chlo‪ë‬ Grace Moretz) e il protagonista, nei cui panni torna Aaron Taylor-Johnson, contro il cattivo The Mother Fucker, in cerca di vendetta dopo la morte del padre. Completano il cast Christopher Mintz-PlasseClark DukeLyndsy Fonseca e Xander Berkeley. Kick-Ass 2, di cui vi mostriamo il nuovo trailer il video dietro le quinte, uscirà nelle sale italiane il prossimo 15 agosto.

Fonte: Twitter, MarkMillar’s Blog

© RIPRODUZIONE RISERVATA