John Carpenter, leggendario regista del cinema di genere americano dietro a Halloween – La notte delle streghe e La Cosa, ha confessato nel corso di una recente intervista di non essere in sintonia con l’horror moderno, che a quanto pare non è in grado di spaventarlo.
“Ormai vedo i meccanismi” ha spiegato il cineasta. “Perché funzionino, questi film devono essere visti dai giovani. I giovani sono il pubblico perfetto perché non conoscono ancora quei meccanismi.”
Eppure, può capitare che un film di tanto in tanto sorprenda anche Carpenter: in tutti questi anni, però, è successo in appena tre casi.
“Quando un film mi colpisce, significa che è talmente fantastico da riuscire a superare tutti i miei sensori. Qualche anno fa è uscito un film che credo sia semplicemente favoloso, è intitolato Lasciami Entrare. Credo che fosse un film svedese. Oh, cavolo, è stato fantastico. Semplicemente fantastico. Ha praticamente reinventato il mito dei vampiri. Mi piacque molto.”
Gli altri due film citati dal maestro provengono entrambi dagli Stati Uniti: si tratta di Hereditary di Ari Aster e Get Out di Jordan Peele.
“Ottimi film. Quei due registi sono in gamba, quindi devono continuare a lavorare“.
Fonte: CB
Foto: © Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA