Se parliamo di colonne sonore, il nome di John Williams e quello di Star Wars formano un binomio praticamente indissolubile. Il compositore, negli ultimi 40 anni, ha praticamente lavorato a tutti gli episodi della saga sci-fi ideata da George Lucas, incluso il recente Star Wars – Gli ultimi Jedi.
Gli unici episodi che non l’hanno visto coinvolto sono stati Clone Wars (Kevin Kiner), Rogue One (Michael Giacchino) e in parte Solo – A Star Wars Story, il cui tema principale è stato realizzato da John Powell.
Secondo quanto riportato da Variety, Williams ha espresso al regista di Episodio IX, J.J. Abrams, la volontà di voler lavorare anche a questo ultimo capitolo della trilogia: «Sarei molto felice di poter completare il mio lavoro», ha dichiarato.
Nonostante il compositore abbia già compiuto 85 anni, non ha alcuna intenzione di ritirarsi: «Non credo che la mia sia una professione da cui ci si può ritirare, mi sento molto fortunato perché il lavoro che faccio non dipende molto dall’età. Se hai una buona vista e non soffri troppo d’artrite, per continuare a suonare il piano, non c’è motivo di dover smettere di comporre, poter fare musica è una grande soddisfazione».
Foto: © Getty
© RIPRODUZIONE RISERVATA