Johnny Depp vs Brad Pitt in Nemesis?

Queste le proposte di Mark Millar per i protagonisti della versione cinematografica, diretta da Tony Scott, della sua ultima, innovativa e spregiudicata graphic novel

Dopo Wanted e di Kick-ass – film, quest’ultimo, che ancora non ha trovato un canale distributivo in Italia – Mark Millar potrà vedere un altro suo innovativo lavoro tradursi in fotogrammi per il grande schermo. Stiamo parlando di Nemesis, la graphic novel disegnata da Steve McNiven, pubblicata a marzo dalla Icon Comics e incentrata sulla figura di un ricchissimo e geniale sociopatico, che si serve delle sue ricchezze e della sua abilità nel combattimento per distruggere i migliori poliziotti del mondo.

Quello che viene descritto è, in particolare, un viaggio all’insegna della crudeltà, dettato dalla sete di vendetta nei confronti di Blake Morrow, capo della polizia di Washington che ha assassinato i genitori del protagonista e che rappresenta il suo bersaglio finale. Una formula del tutto singolare, quindi, basata sul meccanismo particolarissimo del “what if Batman was Joker?”.

A dirigere la pellicola sarà Tony Scott (Top gun, Spy game, Déjà vu), che con la violenza recitata sembra avere già particolare confidenza e che, stando alle ultime indiscrezioni, avrebbe addossato sulle spalle del fumettista la scelta degli attori protagonisti.

Stando, infatti, a quanto è apparso su uk.imdb.com, Millar avrebbe dichiarato, in una recente intervista al programma di Richard Bacon alla BBC Radio Five Live:

«Tony Scott, il fratello di Ridley…L’ho sentito qualche tempo fa, un mese fa. È stata una di quelle cose davvero surreali: il budget sarà di 150 milioni di dollari….e lui mi ha chiesto: “quali attori ci vedresti?” Io ho risposto: “Non so, Brad PittJohnny Depp…” e lui ha detto: “Bene, li chiameremo”».

Lo stesso Millar aveva già sottolineato qualche settimana fa a empire.com il parallelo ideale tra Nemesis e Johnny Deep e tra Blake Morrow e Brad Pitt:

«Quando ho scritto il fumetto, sinceramente vedevo Johnny Depp come Nemesis. È un uomo dal volto scavato, leggermente spaventoso, una via di mezzo tra Heath Ledger e Christian Bale e la persona che potrebbe riunire entrambe le cose allo stesso tempo è Deep. Accetterebbe. Va leggermente pazzo per questi ruoli».

Parlando invece del profilo di Blake Morrow, Millar aveva in quell’occasione precisato che «dev’essere un grande poliziotto che si possa ritenere in grado di rimanere in piedi da solo in una lotta fisica. Dev’essere qualcuno che possa prendere un pugno. Non si potrebbe assumere qualcuno di troppo cerebrale. Dovrebbe essere un attore molto fisico, dovrebbe essere un Pitt. O forse anche un Liam Neeson». Non ci resta che attendere ulteriori dettagli…

© RIPRODUZIONE RISERVATA