Come cambiano le cose quando si incassa un miliardo di dollari al botteghino. Un nuovo report ha rivelato infatti quale sarebbe il budget di Joker: Folie à Deux, il sequel del film con Joaquin Phoenix che tanto ha impressionato nel 2019.
Per portare la prima volta sul grande schermo il pagliaccio di Gotham, interpretato dall’attore che per quel ruolo ha poi vinto un premio Oscar, la Warner Bros. aveva speso “appena” 60 milioni di dollari. Ne ha incassi quasi venti volte tanto e di conseguenza i cordoni della borsa per il sequel si sono decisamente allargati.
Stando a quanto riportato da Variety, Todd Phillips questa volta ha potuto contare su un budget di 200 milioni di dollari. L’aumento di spesa è dovuto soprattutto al pagamento delle due grandi star: Joaquin Phoenix, il cui cachet per il primo film era stato di circa 4 milioni e mezzo di dollari, ha staccato invece un assegno da 20 milioni per vestire di nuovo i panni del clown principe del crimine; la new entry Lady Gaga, invece, per interpretare Harley Quinn avrebbe incassato 12 milioni di dollari.
La domanda ora diventa delicata: questo aumento di budget verrà ripagato da risultati altrettanto buoni al botteghino? I fan più duri e puri hanno storto il naso all’idea di un sequel e a molti non sembra andare giù l’idea che si tratterà a conti fatti di un musical, genere sempre molto rischioso da portare sul grande schermo.
Stando a quanto riportato negli scorsi mesi, Joker: Folie à Deux ruoterà attorno al rapporto tra i suoi due protagonisti più attesi: «Il sequel musical segue la strizza-cervelli dell’Arkham Asylum Harley Quinn mentre si innamora di un suo paziente, Arthur Fleck aka Joker». Nel cast troveremo anche Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Jacob Lofland e Catherine Keener.
Il titolo fa riferimento a un disturbo psicotico condiviso (letteralmente, “follia condivisa da due”), sindrome psichiatrica in virtù della quale un sintomo di psicosi (come una convinzione delirante, di tipo paranoica) si trasmette da un individuo all’altro, nel caso del film e dei personaggi dei fumetti da Joker ad Harley Quinn. Il disturbo è stato scoperto nel 1877 dagli psichiatri francesi Ernest-Charles Lasègue e Jean-Pierre Falret, ragione per il quale è noto anche come sindrome di Lasègue-Falret.
L’uscita nelle sale di Joker: Folie à Deux è prevista per il 4 ottobre 2024.
Foto: MovieStills
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA