In una nuova intervista rilasciata ai microfoni di IGN, Todd Phillips, regista di Joker, ha svelato che il suo proposito di partenza era quello di dare vita a un’etichetta DC Black sotto l’egida della Warner Bros., che avrebbe dovuto includere tre film diversi su altrettanti personaggi.
Il successo planetario, tanto di pubblico quanto di critica, del cinecomic, che ha fatto registrare un riscontro stellare al box office mondiale sforando il miliardo di dollari e inanellando record su record, ha portato con sé molti rumors, ancora non ufficialmente confermati, su un eventuale sequel.
Lo stesso Phillips, però, in seguito a una fuga di notizie secondo le quali il secondo capitolo sulle gesta del clown di Gotham City fosse già entrato in lavorazione, ha provveduto a smorzare i toni, precisando che i piani per un seguito del film con Joaquin Phoenix vincitore del Leone d’oro a Venezia sono ancora in stand-by e le trattative tutt’altro che finalizzate.
«Ho lanciato l’idea per tre film – ha dichiarato Phillips, che per Joker ha ottenuto un compenso personale di 100 milioni di dollari, a proposito di quanto vi dicevamo in apertura -, Joker sarebbe stato il primo e poi ce ne sarebbero stati altri due con due registi diversi. Ma non voglio nominarli, perché non ne ho mai parlato con loro. Ho solo proposto la cosa alla Warner Bros. Penso ancora che si tratti di un’ottima idea. Ma il loro punto di vista era che non ci fosse alcun motivo per creare una nuova etichetta, né di farsi troppi problemi. Quando vorremo un altro film su Joker, lo faremo. Lo capisco, perché così è molto più comodo, ma sarebbe stato fico creare un angolino tutto nostro».
Phillips tuttavia, pur rimanendo fortemente affezionato alla sua idea di partenza, non sembra molto incline ad assumere lui stesso le redini dell’operazione, anche nel caso in cui i piani dello studio cambiassero e i vertici si decidessero a inaugurare un filone dedicato ai villain dell’universo DC o ad altre figure analoghe: «Ci sono altri personaggi che mi piacerebbe ammirare sotto questa luce, ma non mi cimenterei con nessuno di loro».
E a voi, che ve ne pare dell’idea e cosa ne pensate delle parole del regista? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: IGN (via Heroic Hollywood)
© RIPRODUZIONE RISERVATA