Justice League 2 e 3: le sorprendenti sinossi dei film di Zack Snyder che avremmo voluto vedere

Qualcuno ha detto Snyderverse? Ecco come sarebbe andato avanti l’Universo del regista

Justice League 2

È ormai passato un anno dal debutto su HBO Max di Zack Snyder’s Justice League. Un anno dalla vittoria dei fan DC che dal 2017 invocavano a gran voce la tanto attesa versione del regista. Un anno dalla calda accoglienza che poi il pubblico gli ha riservato, chiedendo alla Warner Bros. di ampliare ulteriormente l’Universo narrativo dell’autore con l’hashtag #RestoreTheSnyderverse. Tutti, insomma, sognano Justice League 2 e 3.

Al contrario di quanto accaduto con la Snyder Cut, tuttavia, sembra che questa volta non ci siano chance di veder proseguire le vicende concepite dal regista di Batman v Superman con ulteriori film, considerando che la stessa major ha definito ZSJL – nonostante il successo di pubblico – un “vicolo cieco” senza futuro. Insomma, dopo una grande vittoria raggiunta a suon di petizioni, la corsa dei fan è destinata a fermarsi a questo unico ma grande traguardo.

Ciò non vuol dire comunque che il pubblico non possa continuare a sognare, visto che il materiale per lo sviluppo dello Snyderverse esiste ed è decisamente intrigante, oltre che piuttosto dettagliato. Il regista ha infatti ammesso di avere bene in mente la direzione che avrebbe voluto dare al suo universo cinematografico, arrivando a rivelare nei minimi dettagli le sinossi di Justice League 2 e 3: progetti che senz’altro faranno drizzare i capelli al pubblico più affezionato all’immaginario snyderiano.

Justice League 2

Per cominciare, nel primo sequel avremmo assistito alla nascita di una squadra di villain guidata da Lex Luthor, che avrebbe guidato il Doctor Poison, Captain Cold, Black Manta, Ocean Master e l’Enigmista. Quest’ultimo, in particolare, avrebbe avuto un ruolo fondamentale per la trama, riuscendo a risolvere l’Equazione Anti-Vita. Ma tutto ha un prezzo nello Snyderverse, visto che questo complicato processo mentale avrebbe condotto il celebre supercriminale alla pazzia e a commettere suicidio di fronte allo stesso Batman.

Ad ogni modo, la storia sarebbe poi andata avanti con l’arrivo di Darkseid sulla Terra, favorito anche dall’utilizzo delle Scatole Madri da parte di Lex Luthor. Prima di affrontare il villain, Superman avrebbe affidato la sua amata Lois Lane a Batman per tenerla al sicuro, senza sapere però che tra i due c’era stata una relazione romantica proprio durante la sua morte, ovvero dopo i fatti di Batman v Superman. Nell’arco narrativo in questione Lois, incinta di Superman, sarebbe poi stata uccisa da Darkseid, che avrebbe usato il potere dell’equazione sull’eroe per averlo come alleato.

Ma i risvolti tragici non finiscono qui. A quanto pare anche Wonder Woman e Aquaman sarebbero dovuti morire in Justice League 2, uccisi per mano delle rispettive nemesi. Anche Flash avrebbe rischiato di perdere la vita contro Captain Cold, venendo però salvato in extremis da Cyborg. Gli eventi, a questo punto, si sarebbero poi spostati cinque anni nel futuro, nell’arco narrativo Knightmare.

Justice League 3

E qui arriviamo a Justice League 3, il capitolo conclusivo della trilogia. All’inizio del film Snyder aveva previsto l’ingresso di Lanterna Verde tra le fila degli eroi. Successivamente, con l’aiuto di Cyborg, Flash sarebbe riuscito a “correre indietro nel tempo”, ma non senza recuperare prima una Scatola Madre, essenziale allo scopo. Per farlo si sarebbe scontrato con Superman, dando inizio a una battaglia che avrebbe portato alla morte di parecchi eroi, tra cui lo stesso Batman.

Il viaggio nel passato di Flash sarebbe riuscito a salvare Lois e a impedire la svolta oscura di Superman, ma non ad evitare la morte di Batman. Arriva così il momento dello scontro finale, durante il quale avremmo visto di nuovo in campo le Amazzoni, il popolo del mare e i sopravvissuti della Justice League. Nell’epilogo del film, con un salto di vent’anni nel futuro, avremmo assistito ad una scena in cui il figlio di Lois Lane e Superman assume l’identità di Batman. Tuttavia, a differenza di Bruce Wayne, il nuovo eroe avrebbe avuto anche dei poteri ereditati dal padre, come la capacità di volare e la superforza.

Cosa ne pensate? Vi sembra un arco narrativo degno di nota o ritenere cosa buona e giusta che il viaggio all’interno dello Snyderverse si sia fermato agli eventi di Justice League?

© RIPRODUZIONE RISERVATA