Karla Sofía Gascón passa dallo scandalo che le è costato l’Oscar al nuovo film di… Carlo Verdone!
telegram

Karla Sofía Gascón passa dallo scandalo che le è costato l’Oscar al nuovo film di… Carlo Verdone!

L'attrice, prima transgender a ricevere una nomination agli Oscar come migliore protagonista, è entusiasta di poter lavorare in Italia

Karla Sofía Gascón passa dallo scandalo che le è costato l’Oscar al nuovo film di… Carlo Verdone!

L'attrice, prima transgender a ricevere una nomination agli Oscar come migliore protagonista, è entusiasta di poter lavorare in Italia

karla sofia gascon nel nuovo film di carlo verdone

È stato un anno a dir poco turbolento per Karla Sofía Gascón. Con il trionfo internazionale di Emilia Pérez, il film di Jacques Audiard che ha conquistato 13 nomination agli Oscar e due statuette, l’attrice spagnola era diventata uno dei nomi più caldi della stagione dei premi. Candidata come miglior attrice, al fianco di Demi Moore e della vincitrice Mikey Madison, sembrava destinata a un exploit senza precedenti. Ma lo scandalo ha fermato la sua ascesa: vecchi tweet riemersi sui social, contenenti frasi razziste e giudizi controversi su musulmani, George Floyd e perfino sulla diversità agli Academy Awards, hanno spento il sogno di una vittoria. Nonostante le scuse pubbliche, la sua campagna è naufragata e la stessa presenza alla cerimonia è passata quasi in sordina, senza red carpet.

Eppure, nonostante la bufera mediatica, Gascón non si è fermata. Dopo aver ricevuto di recente il Premio Kinéo alla Mostra del Cinema di Venezia, l’attrice ha trovato una nuova, sorprendente occasione: sarà la protagonista di Scuola di Seduzione, commedia italiana diretta nientemeno che da Carlo Verdone e in arrivo in esclusiva su Paramount+ nel 2026.

Il film segna il ritorno al cinema di Verdone dopo cinque anni dedicati alla serie Vita da Carlo. E lo fa con un cast decisamente curioso: accanto a Gascón ci saranno Vittoria Puccini e Lino Guanciale. La trama ruota attorno a un “love coach” che aiuta sei personaggi, fragili e insicuri, a orientarsi nel complicato universo sentimentale contemporaneo, tra app di incontri e persino intelligenza artificiale. «Alcuni cercano l’amore, altri provano a salvarlo, altri ancora non riescono a smettere di guardare al passato», recita la sinossi ufficiale.

Verdone, che oltre a dirigere interpreterà uno dei protagonisti, ha raccontato l’emozione di tornare al set: «È come debuttare di nuovo. Ma con un cast così talentuoso, tra cui Karla Sofía Gascón, sento di avere ancora molto da dire». L’attrice, dal canto suo, ha commentato: «Sono molto felice di lavorare in Italia e di interpretare un ruolo davvero nuovo per me».

Scuola di Seduzione è prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentiis e si inserisce in un momento delicato ma decisivo della carriera di Gascón, che sta cercando di rilanciarsi con diversi progetti internazionali, incluso il western inglese Trinidad e un altro film italiano diretto da Stefania Rossella Grassi. Un segnale che, dopo lo scandalo, Hollywood e dintorni non hanno chiuso del tutto la porta. Chissà se la commedia di Verdone sarà la chiave per riscrivere la sua storia…

Leggi anche: Karla Sofía Gascón, la reazione alla presa in giro durante gli Oscar è una sorpresa

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA