Kung Fu Panda e Fright Night prioiettati in 2D nei cinema The Space

Un'analisi del presidente del circuito The Space Cinema sul cinema in 3D, considerato come un costo troppo oneroso sia per gli esercenti delle sale che per il pubblico di spettattori paganti

Nelle strutture del circuito The Space Cinema Kung Fu Panda 2 (Universal) è presente solo in versione 2D. In una nota inviata a e-duesse, il circuito ha reso noto di «non avere accettato l’imposizione del prezzo al pubblico per la versione 3D richiesta da Universal Italia e ha pertanto deciso di presentare al proprio pubblico solo la versione 2D». Il presidente di The Space, Giuseppe Corrado, ha precisato: «Per Kung Fu Panda 2 in 3D Universal voleva imporci il prezzo fisso di 10 euro per ogni entrata (oltre ai 2 euro che facciamo pagare a parte per gli occhiali che il cliente può riutilizzare per tutte le successive visioni 3D). Per Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, Cars 2 e Conan the Barbarian 3D il nostro prezzo del biglietto è stato invece di 9 euro (più occhiali). Con Universal non c’è stata una trattativa: nessuno può dirci che prezzo fare nelle nostre sale. Abbiamo chiesto solo copie in 2D e il 17 agosto, giorno in cui il film è stato presentato in anteprima, abbiamo realizzato il 30% di quota di mercato». E rende noto lo stesso Corrado che anche il film horror della Disney Fright Night – Il vampiro della porta accanto di Craig Gillespie, con Colin Farrell (al debutto oggi nei cinema) sarà proiettato presso The Space esclusivamente nel formato 2D.

Il presidente Corrado traccia inoltre un bilancio sullo stato del 3D: «Il 3D ha esaurito nel corso del 2010 il suo compito principale e cioè di accelerare la digitalizzazione delle sale da parte degli esercenti. Oggi il 3D non rappresenta più un vero valore aggiunto del film e la differenza reale di qualità e suggestione della versione 3D dei film non è più sufficiente allo spettatore per riconoscere un premium di prezzo troppo elevato. Le ricerche ci confermano che il 3D rappresenta un modo diverso di usufruire della visione del film non un modo migliore. Pertanto oltre al costo dell’occhiale non si può pretendere dallo spettatore un prezzo di box office troppo elevato. The Space Cinema non vuole disattendere i propri spettatori e non accetterà mai sul proprio circuito una condizione di prezzo di box office imposta dalla casa distributrice del film. Il prezzo al pubblico è una liberalità dell’esercente e non può essere imposto da chi distribuisce i film».

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