La Disney ha ufficialmente presentato Black Panther (qui la nostra recensione) in tutte le principali categorie che andranno a comporre le nomination agli Oscar di quest’anno, tra cui miglior film.
La Marvel aveva in precedenza indicato che l’intenzione era quella di agire per una nomination al Miglior Film, anche quando la possibile categoria “miglior film popolare” era ancora in gioco per la cerimonia del prossimo anno (di recente è stata congelata).
Il fatto che la Disney, di concerto con la casa dell’Uomo Ragno, sottoponga un film per essere preso in considerazione agli Academy Awards non significa necessariamente che l’opera in oggetto abbia una grande possibilità di essere poi effettivamente nominata.
Ma con Black Panther sembra che lo studio darà una spinta significativa per ottenere delle nomination. Arriverà dunque una nomination come miglior film? Il tempo lo dirà, ma i segnali in tal senso paiono davvero inequivocabili e tutti sembrano crederci molto.
Oltre a miglior film, Ryan Coogler è stato presentato come miglior regista e miglior sceneggiatura adattata, insieme al co-sceneggiatore Joe Robert Cole. Chadwick Boseman è stato proposto come miglior attore e praticamente ogni attore accreditato con un ruolo parlante è stato presentato come miglior attore non protagonista, con Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Letitia Wright e Angela Bassett tutte quante proposte nella categoria Miglior attrice non protagonista.
Tra le altre categorie spiccano anche Best Sound Mixing / Editing, Best Visual Effects e Best Original Song con Kendrick Lamar e SZA e la loro meravigliosa All The Stars.
Ad oggi, nessun cinecomic ha mai ottenuto una nomination come Miglior Film (non ci sono riusciti nemmeno Il cavaliere oscuro di Nolan e Wonder Woman nonostante le voci e il clima culturale a suo favore dello scorso anno, per dire). Logan di James Mangold, tuttavia, è stato nominato come miglior sceneggiatura non originale.
Sarà finalmente la volta buona, anche grazie all’impatto culturale e allo strepitoso successo al botteghino di Black Panther (1,3 miliardi di dollari al box-office globale)?
E voi, cosa ne pensate di quest’ultimo capitolo di un fenomeno culturale davvero enorme? Ditecelo nei commenti.
Dopo il trionfo di Guillermo Del Toro dello scorso anno con il suo La forma dell’acqua, gli Oscar 2019, giunti alla 91esima edizione, si svolgeranno il prossimo 24 febbraio.
Fonte: MovieWeb
Leggi anche: Black Panther serie animata, ecco il trailer della serie in arrivo su Disney XD
Leggi anche: Black Panther: scovato un messaggio nascosto nell’armatura del protagonista
© RIPRODUZIONE RISERVATA