telegram

La Disney potrebbe cancellare Avatar 4 e 5?

I film di James Cameron potrebbero essere a rischio dopo l'accordo tra Fox e la Casa di Topolino

La Disney potrebbe cancellare Avatar 4 e 5?

I film di James Cameron potrebbero essere a rischio dopo l'accordo tra Fox e la Casa di Topolino

Avatar

Dopo gli incassi stellari del primo Avatar, il pubblico si prepara a tornare a Pandora con Avatar 2 e 3, le cui uscite nelle sale sono previste il 2020 e 2021. Come ormai sappiamo, James Cameron ha precedentemente annunciato che la sua saga si comporrà di 5 film, ma attenzione al twist: la 20th Century Fox, casa di produzione a cui appartenevano i diritti sul franchise, è poi stata comparata dalla Disney, e stando così le cose, ora come ora Avatar 4 e Avatar 5 si trovano in una posizione un po’ rischiosa: come ha dichiarato il presidente della Disney Bob Iger, infatti, gli ultimi due sequel non hanno ancora ricevuto il semaforo verde dalla Casa di Topolino!

Qui le parole di Iger, che ha avuto modo di parlare dei piani della Disney riguardo Avatar: «Prima ancora di comprare la Fox, siamo andati da Cameron e gli abbiamo suggerito l’idea di costruire una zona dedicata ad Avatar nei nostri parco giochi, come già abbiamo fatto con George Lucas per Star Wars e Indiana Jones, e come ha fatto la Universal con Time Warner e J.K. Rowling e Harry Potter. Quindi da James abbiamo preso i diritti per costruire una zona di Avatar nei nostri parchi e abbiamo pagato Cameron e la Fox. In questo caso particolare [i film dopo l’unione tra Disney e Fox], non è che cambia qualcosa, solo che stavolta paghiamo per noi stessi. Ci sono 2 film di Avatar in arrivo, e poi ce ne sono altri 2 che ancora non hanno ricevuto il semaforo verde».

La strategia della Disney è chiara: la major non intende prendersi rischi, e considerando l’alto budget per la realizzazione dei film di Avatar, probabilmente intende prima vedere gli incassi di Avatar 2 e 3 prima di dare il via definitivo alla lavorazione dei successivi capitoli. Insomma, riusciranno il secondo e terzo film a guadagnare abbastanza? Avatar 2, ricordiamo, vanterà un cast composto da Zoe Saldana, Sam Worthington, Kate Winslet, Oona Chaplin, David Thewlis e Sigourney Weaver.

Fonte: CB

© RIPRODUZIONE RISERVATA