La Fox sta lavorando al reboot de La lega degli straordinari gentleman

L'opera di Alan Moore era già stata portata al cinema nel 2003 nel film con protagonista Sean Connery

In un periodo ricco di remake e reboot dove i film corali su eroi, supereori o anti-eroi sono un must del cinema di intrattenimento (vedi Watchmen, Avengers, Justice League, Inumani ecc), diciamo che potevamo e dovevamo aspettarcelo. A quanto pare, infatti, la Fox sta lavorando per rilanciare sul grande schermo La lega degli straordinari gentlemen, apprezzato graphic novel scritto dal sempre superbo Alan Moore con disegni di Kevin O’Neil.

Forse con un po’ di dispiacere, ricorderete sicuramente la prima trasposizione del fumetto con La leggenda degli uomini straordinari del 2003, dove a vestire i panni del protagonista c’era un ancora arzillo e attivo Sean Connery. Il film non riscosse però il successo sperato per divenire un franchise, incassando solo 180 milioni nel mondo e ricevendo molte critiche negative. Lo stesso Moore prese le distanze dal progetto, come del resto con tutti i restanti film tratti dalle sue opere.

Nel fumetto, così come nel film, un gruppo di leggende della letteratura ottocentesca-vittoriana, come Dorian Gray, l’Uomo Invisibile, il Capitano Nemo e il Dottor Jeckyll e Mr. Hyde, si uniscono per sconfiggere le forze del male che minacciano il mondo. Secondo Variety, il produttore di Chronicle e Predators, John Davis, è a bordo del progetto.
La Fox ha già tentato nel 2013 un reboot del fumetto sul piccolo schermo, come serie tv, con Michael Green (Lanterna Verde) come showrunner, ma dopo aver ordinato solo il pilot la serie è stata abbandonata, probabilmente per limiti qualitativi.

Ad ogni modo, per una delle opere più apprezzate di Moore questa è davvero una seconda e importante occasione, che se sfruttata al meglio e con il dovuto rispetto per la controparte cartacea potrebbe rivelarsi vincente.

Qui il trailer del film del 2003:

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA