Di cosa si parla quando si parla di Trattativa? Delle concessioni da parte dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi. Chi ha ucciso Falcone e Borsellino? Come convivono crimine e politica? Mafia e Chiesa? Mafia e polizia? A queste domande qualcuno ha cercato di rispondere. E quel qualcuno ha il nome di Sabina Guzzanti, che oltre ad aver scritto il film #La trattativa (qui la nostra recensione del film visto a Venezia), lo ha anche diretto e interpretato. Insieme a un gruppo di attori, ha messo in scena gli episodi più rilevanti del rapporto tra stato e criminalità organizzata, impersonando i mafiosi, gli agenti segreti, gli alti ufficiali, i magistrati, le vittime e gli assassini, i massoni, ma anche le persone molto coraggiose che hanno osato sfidare la malavita.
Pubblichiamo in esclusiva una clip del film della Guzzanti, in uscita domani, giovedì 2 ottobre. Nel filmato si ricostruisce la scoperta da parte del giovane Massimo Ciancimino dei rapporti di suo padre Vito con Bernardo Provenzano.
Ecco il video:
[s3mediastream]s3streamingvideo,,1,0,0,video+Latrattativa-BM.mp4,sx6n7j5esnpf7,900,no,,videologo.png,bottom-left,http:++www.bestmovie.it+,no,600,400,no,bottom,,,#666,,no,no,no,bestmovie.it,0[/s3]
© RIPRODUZIONE RISERVATA