Il nuovo cinecomic in 3D Lanterna Verde era partito con un muscoloso budget da 200 milioni di dollari, ma, nonostante l’anello magico brandito dal protagonista Ryan Reynolds, dall’uscita negli Usa ne ha incassati soltanto 114 oltreoceano e un’altra quarantina negli altri paesi, riscuotendo circa 155 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film è nelle sale dal 17 giugno e arriverà in Italia il 31 agosto. La convivenza nella programmazione estiva con altri giganti del panorama supereroistico forse gli ha dato poco ossigeno, ma sta di fatto che a fare il punto della situazione con un po’ più di ottimismo ci ha pensato Jeff Robinov, presidente della Warner: «Abbiamo avuto un weekend d’apertura accettabile, così abbiamo scoperto che c’è un pubblico».

Nonostante i bassi risutati, quindi, Jeff Robinov si vede comunque convinto a continuare sulla strada delle Lanterne Verdi, annunciando la lavorazione al progetto del secondo capitolo. Dalle indiscrezioni sembra che potrebbe essere sostituito il regista, mentre la squadra degli sceneggiatori composta da Greg Berlanti, Michael Green, Marc Guggenheim, Michael Goldenberg sarebbe già in azione da diverso tempo sul sequel. Robinov ha aggiunto anche alcuni riflessioni che fanno pensare ad un interessante restyling: «Per andare avanti abbiamo bisogno di rendere il tutto un po’ più spigoloso e dark, con una maggiore enfasi sull’azione». Da queste parole potremmo già immaginare un Lanterna Verde rimesso a nuovo, un po’ come è stato fatto con il secondo Hulk di Edward Norton o il Batman di Nolan.

Insomma, per il momento il mondo dei supereroi DC ripone tutte le sue speranze nel cavaliere oscuro, che vedrà la conclusione della nuovo trilogia di Christopher Nolan con The Dark Knight Rises (al cinema dal 18 luglio 2012), e in Superman: The Man of Steel di Zack Snyder, che uscirà il 14 giugno 2013. Senza contare i nuovi progetti targati DC che potrebbero vedere la luce nei prossimi anni, come Flash e la Justice League.

Visita la sezione Supereroi

(Fonte: Collider)

© RIPRODUZIONE RISERVATA