Le avventure di Tintin: Il segreto dell’Unicorno

Steven Spielberg e Peter Jackson portano al cinema l'eroe di Hergé con una nuova avventura in performance capture. E in 3D

Primo di un’annunciata trilogia, Le avventure di Tintin: Il segreto dell’Unicorno, diretto da Steven Spielberg e prodotto da Peter Jackson, approda nelle sale italiane, anche in 3D. Nonostante il titolo ne richiami soltanto uno, è un adattamento in performance capture di tre dei ventiquattro episodi della serie di comicbook del fumettista belga Hergé: La stella misteriosa, Il segreto  dell’Unicorno e Il tesoro di Rackham il Rosso. Il curioso reporter dal buffo ciuffo all’insù (Jamie Bell) si lancia alla ricerca di una misteriosa nave scomparsa, l’Unicorno, che si dice abbia solcato i Sette Mari, portando con sé un grandioso tesoro. Il ragazzo si unisce al Capitano Haddock (Andy Serkis), la cui storia è legata proprio alla leggendaria imbarcazione. Prepariamoci dunque a salpare per un’avventura che, in omaggio alla creatività di Georges Remi (questo il vero nome dell’autore belga), ci porterà in giro per il mondo, per esplorare luoghi incredibili e vivere grandi emozioni, in compagnia di personaggi insoliti e sottoforma di cartoon, anche se a interpretarli sono stati tutti attori in carne e ossa, grazie alle meraviglie della performance capture. Su di loro si sono concentrate le attenzioni degli autori, che hanno voluto restare fedeli alle atmosfere dei romanzi di Hergé, attraverso gli ingredienti propri delle sue strisce, a cominciare dal racconto. Come spiega lo stesso Spielberg: «La narrazione è fondamentale nella sua opera e nel film è stata mantenuta questa dimensione che mette insieme una trama principale e tante sottotrame differenti. Uno stratagemma che ci ha permesso di approfondire le relazioni tra i personaggi e dare loro un certo spessore. In questo film, per esempio, scopriremo chi sono gli antenati del Capitano Haddock, dandoci la possibilità di comprendere meglio l’uomo che è diventato oggi».

Regia: Steven Spielberg
Interpreti: Jamie Bell, Andy Serkis
Trama: Il giovane Tintin indaga sul mistero della scomparsa della nave Unicorno…
Genere: animazione
Durata: 107′

Da vedere perché: per riscoprire al cinema il mix di intrigo, fantasia e avventura dei libri di Hergé, già in odore di cult. E per assistere al primo film d’animazione diretto da Spielberg.

Dal 28 ottobre 2011

Guarda il trailer del film

La scheda è pubblicata su Best Movie di ottobre a pag. 99

© RIPRODUZIONE RISERVATA