telegram

Leonardo DiCaprio sarà il padre dell’informatica Alan Turing?

Warner Bros. si sarebbe assicurata la sceneggiatura basata sulla biografia del genio matematico britannico. L'attore e il regista Ron Howard avrebbero manifestato interesse per il progetto

Leonardo DiCaprio sarà il padre dell’informatica Alan Turing?

Warner Bros. si sarebbe assicurata la sceneggiatura basata sulla biografia del genio matematico britannico. L'attore e il regista Ron Howard avrebbero manifestato interesse per il progetto

Metti Leonardo DiCaprio nei panni del matematico britannico, padre dell’informatica Alan Turing e Ron Howard alla regia, dopo l’Oscar per A Beautiful Mind… Un’accoppiata decisamente allettante che fa gola alla Warner Bros.. Secondo Deadline, l’azienda si è assicurata i diritti dello script di Graham Moore, basatO sulla biografia di Andrew Hodges, Alan Turing. Una biografia (Alan Turing: The Enigma), spinta anche dall’interesse per il progetto manifestato dai due artisti.

Il lavoro di Tuning è già stato oggetto di un documentario Decoding Alan Turing nel 2009 e ora, in seguito alla morte di Steve Jobs (sul quale Sony progetta un film), l’informatica, i suoi pionieri e i suoi geni hanno acquisito un sempre maggiore appeal. D’altra parte la vita di Alan Turing, tra intuizioni strepitose e dolorosi drammi personali, offre di per sé non pochi spunti per un film. E non a caso DiCaprio e Howard avrebbero manifestato il loro interesse per il progetto, che in fondo potrebbe seguire – in un ideale percorso – le loro precedenti fatiche. Per certi aspetti, infatti, l’esistenza di Turing è affine a quella di altri grandi personaggi reali del ‘900, che hanno preso vita sul grande schermo grazie a DiCaprio, che ha dato il volto al magnate Howard Hughes in The Aviator di Scorsese e ha interpretato J. Edgar Hoover nel film di Eastwood J. Edgar, che vedremo in Italia a gennaio. Grandi uomini, che hanno cambiato o influenzato il corso della Storia, affrontando però tragedie interiori.

Alan Turing, oltre a essere ricordato come padre fondatore dell’informatica e ideatore della macchina ideale e del test che portano il suo nome, fu anche uno dei più grandi decrittatori della sua epoca e fu assoldato dagli Alleati per decifrare i messaggi dell’Asse durante la seconda guerra mondiale.  Successi, però che non bastarono evidentemente a placare la persecuzione omofobica di cui fu vittima e che lo portò probabilmente al suicidio nel 1954, a soli 41 anni. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del progetto cinematografico. (Foto Getty Images)

(Fonte: Deadline)

© RIPRODUZIONE RISERVATA