«Sapete, uno dei complimenti che mi fanno più spesso e che mi fanno più piacere è: “Luciano, tu hai il più bel pubblico di tutti”». È racchiuso tutto in queste parole l’affetto di Luciano Ligabue per i suoi fan. E in particolare per quei 120 mila spettatori che la scorsa estate hanno riempito l’aeroporto di Reggio Emilia per il concerto del Liga ribattezzato Campovolo. Per rivivere quei momenti, per chi c’era e chi se l’è perso, il 6 dicembre arriva in 300 cinema, distribuito da Medusa, il docu-film diretto da Marco Salom Ligabue Campovolo 2.0: il Film 3D, con cui il rocker emilano vuole rendere immortale un concerto che “vent’anni fa era solo un sogno”.
Si tratta del primo film concerto realizzato in 3D in Italia e l’audio è stato mixato addirittura negli studi di George Lucas in California.
Per averne un assaggio oggi sbarca in rete il trailer ufficiale di Ligabue Campovolo che ieri è stato presentato in anteprima a Roma ad alcune centinaia di fortunati fan iscritti al barMario che, per arrivare a destinazione, hanno avuto la possibilità di viaggiare su un treno con carrozze riservate, da Milano a Roma (con fermate intermedie a Bologna e Firenze), insieme a Ligabue, ai suoi amici e tutti i musicisti che l’hanno accompagnato durante il concerto del 16 luglio.
Il film ripercorre quella giornata, raccontando le emozioni della band e dei fan, i retroscena dell’evento e proponendo un ritratto inedito di Luciano Ligabue nei luoghi in cui ha sempre vissuto e dove ha preso vita la sua avventura di musicista, insieme al manager e amico storico Claudio Maioli.
Ecco il trailer:
http://youtu.be/sFuPBwmfrDM
Da ieri inoltre è trasmesso in radio Ora e Allora, il nuovo singolo di Ligabue, estratto dal triplo cd live CAMPOVOLO 2.011 (distribuito da Warner Music), in uscita oggi, martedì 22 novembre, nei negozi.
Il disco è la registrazione integrale del concerto di Campovolo e contiene 32 brani, tra cui i tre inediti Ora e Allora, M’Abituerò e Sotto Bombardamento. (Foto Kikapress)
© RIPRODUZIONE RISERVATA