Quando un uomo, un uomo solo, è in grado di cambiare la storia di un intero paese. È sulla figura di un simile individuo che Steven Spielberg ha basato il suo nuovo monumentale film intitolato Lincoln. Il biopic sul 16mo presidente degli Stati Uniti segue gli ultimi anni della presidenza di Abraham Lincoln durante la campagna militare della durissima guerra civile americana. Lincoln è passato alla storia come colui che abolì la schiavitù, opponendosi militarmente alla secessione degli Stati del Sud. Nel cast artistico del film figurano, oltre al camaleontico Daniel Day Lewis, anche Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, James Spader, Jared Harris e Sally Field nel ruolo della First Lady Mary Todd Lincoln.

Per aver diretto questa importante biografia su Lincoln, Steven Spielberg è stato scelto per tenere un discorso alla 149ma edizione dell’anniversario di Gettysbourg, tenuto per la prima volta da Lincoln stesso il 19 novembre 1863.

Lincoln uscirà negli Usa il 9 novembre 2012 in un numero limitato di copie mentre una settimana più tardi la distribuzione avverrà in scala decisamente più larga. In Italia invece bisognerà aspettare il 25 gennaio 2013.

Guarda qui il primo trailer del film

Qui sotto lo spot tv di oltre due minuti:

Fonte: EW

© RIPRODUZIONE RISERVATA