Lino Banfi, celebre attore di film cult come L’allenatore nel pallone e L’esorciccio, è stato scelto come membro della commissione che rappresenta l’Italia all’UNESCO. A svelarlo è il vice premier Luigi Di Maio: «Ne approfittiamo per dare una notizia all’Italia che a me riempie di orgoglio: come governo abbiamo individuato il maestro Lino Banfi perché rappresenti il governo nella commissione italiana per l’Unesco. Abbiamo fatto Lino Banfi patrimonio dell’Unesco»!
«Basta con tutti questi plurilaureati nelle commissioni, io porterò un sorriso», ha dichiarato il comico, che parrebbe essere molto felice del suo nuovo ruolo. «Ieri sera ero a casa quando mi è arrivata una chiamata in cui, dal ministero, mi anticipavano la possibilità di entrare in Commissione Unesco. Stamattina sono andato per incontrare il ministro, che ho trovato simpaticissimo. Ero lì solo per farmi spiegare bene di cosa si trattasse. Ho posto subito le mie due ‘conditio sine qua non’: niente inglese e niente laurea».
Ha commentato Matteo Salvini durante una diretta su Facebook: «Di Maio ha annunciato Lino Banfi ambasciatore dell’Italia all’Unesco. Va bene, e Jerry Calà, Renato Pozzetto e Umberto Smaila? Apriamo questo dibattito. […] Scherzi a parte, l’Italia è così bella che chiunque può difenderla e valorizzarla». Per il momento, il ruolo effettivo di Banfi all’interno della commissione non è stato specificato, ma attendiamo eventuali aggiornamenti!
Fonte: Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA