Superclassifica Giò è una rubrica curata su Best Movie da Giorgia Cosplay, all’anagrafe Giorgia Vecchini, la più famosa cosplayer italiana di fama internazionale. Ha una passione per tutto ciò che è anime, manga, pop e nerd.

La notizia del prepensionamento per il glorioso Gundam RX 78 in scala 1:1, che vegliava la popolazione di Tokyo svettando dalla baia di Odaiba, ha fatto storcere il naso a tanti appassionati. Ma la cultura nipponica è votata non tanto alla conservazione quanto all’innovazione. E allora ecco che già nell’autunno 2017 è previsto l’arrivo di un’altra versione del robot samurai, il possente Mobile Suit Rx-0 Unicorn, sempre targato Sunrise.

Pare che i robottoni stiano godendo ultimamente di una certa notorietà e che non ci sia media che non se ne occupi. Il numero delle pubblicazioni con specifico target “girellaro”(dicesi dei ragazzini cresciuti negli anni ’80 a Girella e cartoni) è davvero impressionante. Qualche titolo? Go Nagai. Il padre dei super robot di Giorgio Giuliani, Anime d’acciaio. Guida al collezionismo di robot giapponesi (anche con CD-ROM) e ancora Super Robot Files 1979-1982. L’età d’oro dei robot giapponesi nella storia degli anime e del collezionismo, e Goldrake la storia di un mito  di Minerva Edizioni (continua).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buone notizie anche per i collezionisti. O cattive, visti i prezzi non proprio da affrontare a cuor leggero. Tra le uscite più desiderabili, segnalo senza dubbio il Mazinga Z della King Arts, per la linea Diecast Figure Series, in metallo e plastica, snodabile con vari accessori di contorno. Anche il Soul of Chogoking di Golion (o Voltron se preferite), un capolavoro di ingegneria, e un sogno proibito per molti appassionati. Dulcis in fundo la testa di Jeeg Robot che si trasforma in Hiroshi Shiba.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E se il cinema ci ha proposto di recente un nuovo capitolo dei Transformers, Netflix offre agli appassionati serie come Eureka 7 e Sfondamento dei cieli Gurren Lagann. Ma il carico da 90 per i nostalgici ce lo mette Yamato Video che negli ultimi mesi ha fatto uscire a breve distanza i cofanetti di serie amatissime tra cui Daikengo, Baldios, Danguard Ace, Daltanious, Gotriniton (Goshogun), l’inedito Raideen, o i più recenti lavori del maestro Go Nagai, come Shin Jeeg e Mazinkaiser.

È proprio il caso di dirlo: che siate avidi lettori o incalliti fruitori di serie Tv, stasera mettetevi comodi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA