Il 20 giugno 2011 Lo Squalo compierà 36 anni. Per festeggiare il compleanno di questo cult, il regista Steven Spielberg ha annunciato che il film sarà presto pubblicato in Blu-ray. La notizia arriva da un’intervista che Spielberg ha rilasciato a Ain’t It Cool News in cui il regista dichiarava che «ancora non c’è una data di uscita certa, ma il Blu-Ray Disc è assolutamente in lavorazione, ne ho già visto una parte».

L’altra buona notizia è che Spielberg non metterà mano al film. Niente extended edition o director’s cut o versioni speciali, quindi. Dopo che la versione estesa di E.T. uscita nel 2002 in occasione del 20° anniversario aveva riscosso diverse critiche da parte dei fan, il regista ha deciso di puntare solo sulla rimasterizzazione in alta definizione senza intaccare altri aspetti (la storia e il montaggio) del film. E questa è una regola a cui Spielberg si vuol attenere per tutte le sue opere: «Non ci saranno più ritocchi o aggiunte in digitale nei film da me diretti».
Una scelta decisamente diversa da quella fatta da George Lucas che ha più e più volte rimesso maso alle diverse saghe di Star Wars. Ma Spielberg non si permette di giudicare le rivisitazioni di Lucas: «George va per la sua strada e io lo rispetto per questo».

(Fonte: Ain’t It Cool News)


© RIPRODUZIONE RISERVATA