Si terrà domenica 24 giugno a Bologna, precisamente in Piazza Maggiore, cornice del festival Il Cinema Ritrovato, l’anteprima mondiale della proiezione della pellicola restaurata Lola di Jacques Demy.

Il film, uscito per la prima volta nel 1960 e il cui negativo originale è andato distrutto in un incendio, è stato interamente restaurato e restituito alla sua bellezza originaria dalla Fondation Groupama Gan pour le Cinéma. Si tratta di uno dei film più apprezzati dell’artista francese e racconta di una donna, per l’appunto Lola, sospesa tra un presente che la vede ballerina in un locale di Nantes, e un futuro che lei immagina vicino all’uomo che ama, di cui aspetta il ritorno.

Quello de Il Cinema Ritrovato è un festival cinematografico che da 26 anni si dedica alla riscoperta di film rari e poco noti, con particolare riferimento alla produzione filmica delle origini. E da anni ormai Groupama affianca il festival, sostenendo la manifestazione e mettendo a disposizione importanti contenuti culturali, grazie proprio all’appoggio della Fondation Groupama Assicurazioni.

Per il programma completo del festival ecco il sito ufficiale www.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2012

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA