Il ritiro dalle scene di Hayao Miyazaki è stata una di quelle notizie che gli amanti del cinema (inteso come forma d’arte, non solo di spettacolo) non avrebbero mai voluto sentire. Una manifestazione come il Lucca Comics & Games, tra le più importanti al mondo nel campo del fumetto e dell’animazione, non poteva certo non tributargli un omaggio. E quest’anno l’occasione è di quelle speciali, perché Il mio vicino Totoro, uno dei film simbolo della carriera del Maestro e dello Studio Ghibli, compie 25 anni: per festeggiarne l’anniversario, al Festival toscano venerdì 1 novembre sarà possibile assistere alla sfilata dei Cosplayer, che terminerà al cinema Centrale, dove alle ore 11.30 avrà luogo la proiezione del film (che poi bisserà domenica 3 novembre alle ore 15).

Un altro importante evento dunque, che si aggiunge a quelli dedicati a  Hunger Games: La ragazza di fuocoWolverine: L’immortaleThor: The Dark World (scopri come partecipare all’anteprima del cinecomic grazie al contest di Best Movie) e Ever After High, la nuova linea di bambole della Mattel, L’arte della felicità, film d’animazione di Alessandro Rak, e Arrugas – Rughe, film d’animazione di Ignacio FerrerasFuga di cervelli, la commedia di e con Paolo RuffiniEnder’s Game, Capitan Harlock e Frankenstein Junior.

Lucca Comics & Games si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre e Best Movie vi parteciperà in qualità di media partner.

Sotto, trama e poster di Il mio vicino Totoro:

Le sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggo alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini, a buffi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto.
Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita. Vederlo è un privilegio! Insieme a lui, Satsuke e la piccola Mei vivranno avventure straordinarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA