È uscito nelle sale italiane mercoledi 22 agosto e nel primo giorno di programmazione Madagascar 3 – Ricercati in Europa ha incassato 1,4 milioni di euro. Cifra che gli ha permesso di conquistare il più alto incasso di tutti i tempi per un film d’animazione approdato in Italia di mercoledi.

Il primo capitolo del franchise, arrivato sul grande schermo nell’agosto 2005, incassò il primo giorno 1,1 milioni di euro, per arrivare poi a un totale di 21 milioni di euro. Mentre Madagascar 2, uscito a Natale 2008, aprì con 750 mila euro, per un incasso totale di 25 milioni di euro. Se invece si vogliono confrontare i dati con un altro cartone uscito sempre in estate, l’anno scorso Kung Fu Panda 2 aprì con 830 mila euro. Ma anche se lo confrontiamo anche con l’ultimo Shrek uscito ad agosto 2010, Madagascar 3 è riuscito a guadagnare il 24% in più. Ma la sua corsa non si ferma qui, perchè il cartone ha guadagnato nella giornata di ieri altri 983 mila euro, arrivando così a un totale di 2,4 milioni di euro.

Ulteriore dato che ai aggiunge alla lista dei confortanti risultati ottenuti dai film usciti in Italia quest’estate: The Amazing Spider-man ha incassato dal 4 luglio 11,4 milioni di euro, Biancaneve e il cacciatore, dall’11 luglio, ha guadagnato 8,1 milioni di euro e anche i Mercenari 2, nel primo weekend d’apertura, è riuscito a incassare 1,5 milioni di euro. A dimostrazione che il pubblico non diserta il cinema d’estate, se gli viene garantita una buona e varia offerta.

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA