telegram

Maggie Smith, una sconcertante coincidenza rende la sua morte ancora più triste per i fan di Harry Potter

La connessione tra due dei personaggi più amati del Wizarding World ha commosso gli appassionati della saga

Maggie Smith, una sconcertante coincidenza rende la sua morte ancora più triste per i fan di Harry Potter

La connessione tra due dei personaggi più amati del Wizarding World ha commosso gli appassionati della saga

Collage McGranitt Silente

I fan di Harry Potter hanno notato un’assurda connessione tra Maggie Smith e Michael Gambon, che va oltre i loro amati ruoli nei film.

I due attori sono morti lo stesso giorno — il 27 settembre — esattamente a un anno di distanza l’uno dall’altra. Smith è scomparsa quest’anno all’età di 89 anni, mentre Gambon è deceduto nel 2023 a 82 anni.

La celebre attrice britannica ha interpretato l’austera Professoressa Minerva McGranit nella popolare saga fantasy. Il suo personaggio è stato prima l’inflessibile insegnante di trasfigurazione di Hogwarts, capo della casa di Grifondoro e, successivamente, preside della scuola, sostituendo Albus Silente dopo la sua morte.

Gambon ha invece dato vita a Silente, collega e amico di lunga data della McGranit, a partire da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban del 2004. Ha sostituito Richard Harris, che ha interpretato il preside della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nei primi due film di Harry Potter, prima della sua morte nel 2002.

Sono stati i figli di Maggie Smith, Toby Stephens e Chris Larkin, a dare l’annuncio della morte della madre, con una dichiarazione rilasciata nel pomeriggio del 27 settembre: «Nostra madre si è spenta serenamente in ospedale questa mattina, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, era circondata da amici e familiari fino alla fine. Lascia due figli e cinque adorati nipoti, devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna».

Con oltre 80 progetti nella sua lunga carriera, tra cinema e teatro, Smith ha collezionato numerosi premi, tra cui due Oscar (su sei nomination), quattro Golden Globe, quattro Emmy e un Tony Award. Una nuova generazione di spettatori ha conosciuto l’incredibile talento dell’attrice con Harry Potter e la pietra filosofale (2001), dando vita a un’indimenticabile Minerva McGranitt nei successivi sette film della saga.

Il mix di dolcezza e autorità del suo carattere era proprio ciò che aveva conquistato il regista Chris Columbus durante i casting del primo film di Harry Potter. In un’intervista dei primi anni 2000, pubblicata su YouTube, Columbus — che ha diretto i primi due film della saga, La pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti (2002) — ha infatti ricordato i requisiti fondamentali per il ruolo della professoressa McGranit: «Ci serviva qualcuno che apparisse intimidatorio, ma che trasmettesse anche un grande cuore e calore. Questo era esattamente ciò che Maggie rappresentava. Ho pensato, è assolutamente perfetta per la McGranit».

Fonte: People

© RIPRODUZIONE RISERVATA