Il regista Martin Scorsese è da un po’ di tempo attivo su TikTok grazie ai video condivisi dalla figlia, l’attrice, regista e creator 24enne Francesca Scorsese. Filmati ironici e scherzosi, diventati popolarissimi sul social network, che hanno reso virale il cineasta di Taxi Driver e Killer of the Flower Moon, candidato a 10 premi Oscar.
In attesa di scoprire cosa Martin e Francesca avranno in serbo per la notte più attesa del cinema hollywoodiano (“Farò delle cose divertenti“, ha detto lei in proposito), alla quale mancano ormai poche ore, Francesca ha spiegato ciò che suo padre proprio si rifiuta di fare nei loro filmati, cioè ballare.
“Si rifiuta di ballare“, ha detto Francesca al party pre-Oscar di Vanity Fair e Instagram al Bar Marmont di Los Angeles, su Sunset Boulevard, a due passi dal più celebre hotel Chateau Marmont, come riportato da Variety. A quanto pare Scorsese non ne vuole proprio sapere (“Non vorrei nemmeno vederglielo fare“, dice Francesca Scorsese in proposito).
Lei stessa, tuttavia, non perde la speranza (“Forse lo convincerò a farne uno in cui balla“) e riferisce che è anche suo padre a chiedergli di realizzare dei video per la piattaforma: “Mi manda un messaggio e dice: ‘Dobbiamo farne altri. Oppure stiamo uscendo insieme e lui dice: “Dobbiamo fare più video. Forza!“.
“Onestamente, non lo escluderei – ha aggiunto Francesca, che ha fatto il suo debutto alla regia nel 2023 col cortometraggio Fish Out of Water, a proposito delle capacità del padre di realizzare da solo post -. Per un video che abbiamo fatto con il mio cane, gli ho mostrato come farlo. Quindi sì, penso che sarebbe in grado di pubblicare“. Scorsese però non è certo intento a lasciarsi distrarre dai social media, tanto che secondo Francesca non ha certo intenzione di ritirarsi: “Dice sempre: “Non ne farò più. Questo è il mio ultimo lavoro“. Ma poi ha altre 10 cose in programma, va avanti e le fa.“
Francesca Scorsese è figlia del regista e dell’editrice letteraria Helen Morris. Ha fatto delle brevi apparizioni nei film del padre The Aviator, The Departed – Il bene e il male e Hugo Cabret, De Niro è il suo padrino e da piccola chiamava Leonardo DiCaprio “zio Leo“. Ha frequentato corsi estivi legati al cinema presso la Atlantic Theatre Company Acting School e la New York Film Academy, mentre nel 2018 si è iscritta alla Tisch School of the Arts della New York University. Nel 2020 ha interpretato Britney Orton nella serie HBO We Are Who We Are di Luca Guadagnino, che, come raccontato dall’attrice, la scelse senza conoscere il suo cognome (“Una delle prime volte in cui sono stata orgogliosa di me stessa“, ha dichiarato lei in proposito).
Il suo corto d’esordio, il già citato Fish Out of Water, è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 ed è stato proiettato anche al Tribeca Film Festival. Il cortometraggio narra di una giovane donna che apprende che sua madre sta morendo e ha la possibilità di riconnettersi con la sua famiglia ed è parzialmente ispirato dall’esperienza di Francesca con sua madre, Helen Morris, alla quale fu diagnosticato il morbo di Parkinson nel 1990. Nel 2023 ha anche lavorato con suo padre Martin Scorsese in uno spot pubblicitario di Bleu de Chanel insieme a Timothée Chalamet.
Foto: Gilbert Flores/Golden Globes 2024/Golden Globes 2024 via Getty Images)
Fonte: Variety
Leggi anche: Martin Scorsese di nuovo attore: svelato il prossimo italianissimo ruolo del celebre regista