telegram

Marvel, questa scena del MCU ha fatto scoppiare in lacrime la mamma di Chris Evans

Una delle sequenze più memorabili della Saga dell'Infinito avrebbe toccato nel profondo nientemeno che la madre di Captain America

Marvel, questa scena del MCU ha fatto scoppiare in lacrime la mamma di Chris Evans

Una delle sequenze più memorabili della Saga dell'Infinito avrebbe toccato nel profondo nientemeno che la madre di Captain America

chris evans nel ruolo di captain america

Una delle scene più emozionanti di Avengers: Endgame, l’epico kolossal che rappresenta ad oggi l’apice qualitativo ed emotivo del Marvel Cinematic Universe, è senza dubbio quella che vede Sam Wilson incontrare un anziano Steve Rogers intento ad effettuare un vero e proprio passaggio di consegne, donando all’amico lo scudo di Captain America.

La scena segna l’inizio del percorso del personaggio interpretato da Anthony Mackie come nuovo Captain America, i cui sviluppi saranno poi esplorati nella serie The Falcon and the Winter Soldier e nell’atteso Captain America: Brave New World. Una sequenza decisamente toccante, che tuttavia sembra aver emozionato particolarmente nientemeno che la madre di Chris Evans.

In una recente intervista, l’amato e ormai ex Captain America ha svelato che la sua versione invecchiata apparsa nel finale di Avengers: Endgame avrebbe scatenato l’emotività della madre dell’attore, Lisa Capuano, a causa dell’incredibile somiglianza dell’anziano Steve Rogers con suo nonno.

Come testimoniato dallo stesso Anthony Mackie, i piani inizialmente non prevedevano la presenza di Chris Evans. Per il ruolo dell’anziano Steve Rogers, i Marvel Studios avrebbero infatti provinato alcuni attori over 90. Tuttavia, la scelta sarebbe infine ricaduta sulla possibilità di “invecchiare” lo stesso Evans con una mossa che avrebbe reso la scena il più emozionante possibile, dando inoltre alla star l’opportunità di congedarsi dal Marvel Cinematic Universe.

Lo studio di effetti visivi Lola VFX ha creato l’immagine del vecchio Steve facendo recitare Chris Evans dotato di protesi prostetica, per poi far girare ad un sosia, Patrick Gorman, la scena al posto di Evans. La tecnica usata è simile al discusso de-aging oggi sempre più sfruttato. Il lavoro svolto dallo studio ha però privilegiato l’espressività della star, usando gli shoot di Gorman esclusivamente come riferimento per le texture dell’anziano Steve.

Tale procedimento ha mostrato ancora una volta come l’uso di protesti prostetiche, make up e effetti visivi possano valorizzarsi a vicenda e riuscire a creare qualcosa di mai visto prima, come testimoniato dal lavoro svolto in questo caso dal team di Lola VFX.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Marvel, svelato per errore l’ingresso di questo nuovo eroe nel MCU?

Foto: Marvel Studios

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA