Il National Film Registry è uno degli archivi più prestigiosi in campo cinematografico, perché incorona i film, cortometraggi e documentari più importanti dal punto di vista culturale, estetico o storico: ogni anno viene aggiornato con 25 titoli che hanno fatto la storia della settima arte, e che entrando nel registro, diventano ufficialmente patrimonio da preservare. Quest’anno è toccato, tra gli altri, a Mary Poppins e Pulp Fiction, due pellicole amatissime da pubblico e critica. Insieme al classico Disney e al cult di Quentin Tarantino, però, a ricevere l’onorificenza sono stati anche Gilda, il noir con Rita Hayworth, I magnifici sette, Chi ha paura di Virginia Woolf?, Il pianeta proibito, capolavoro sci-fi del 1956, e Roger & Me, il primo documentario girato da Michael Moore.
Qui di seguito, la lista completa:
- Bless Their Littler Hearts (Bill Woodbery, 1984)
- Brandy in the Wilderness (Stanton Kaye, 1969)
- Cicero March (Film Group, documentario, 1966)
- Daughter of Dawn (Norbert A. Myles, 1920)
- Decasia (Bill Morrison, documentario, 2002)
- Ella Cinders (Alfred E. Green, 1926)
- Il pianeta proibito (Fred M. Wilcox, 1956)
- Gilda (Charles Vidor, 1946)
- The Hole (John e Faith Hubley, 1962)
- Vincitori e vinti (Stanley Kramer, 1961)
- King of Jazz (John Murray Anderson, 1930)
- The Lunch Date (Adam Davidson, corto, 1989)
- I magnifici sette (John Sturges, 1960)
- Martha Graham Early Dance Films (1931-1944)
- Mary Poppins (Robert Stevenson, 1964)
- Men and Dust (Lee Dick, 1940)
- La signora di mezzanotte (Mitchell Leisen, 1939)
- Notes on the Port of St. Francis (Frank Stauffacher, documentario, 1951)
- Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994)
- Un uomo tranquillo (John Ford, 1952)
- Uomini veri (Philip Kaufman, 1983)
- Roger & Me (Michael Moore, documentario, 1989)
- A Virtuous Vamp (David Kirkland, 1919)
- Chi ha paura di Virginia Woolf? (Mike Nichols, 1966)
- Wild Boys of the Road (William A. Wellman, 1933)
Fonte: Deadline
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