telegram

Matrix, annunciata una versione dance del film. E il regista è un premio Oscar!

La nuova incarnazione dell'amato e iconico franchise sci-fi promette di essere un'opera sorprendente e visionaria

Matrix, annunciata una versione dance del film. E il regista è un premio Oscar!

La nuova incarnazione dell'amato e iconico franchise sci-fi promette di essere un'opera sorprendente e visionaria

Matrix

Il franchise di Matrix si appresta a rivivere in una nuova e innovativa veste, avvalendosi della regia di un rinomato regista premio Oscar. Sarà infatti Danny Boyle a dirigere il nuovo adattamento del classico sci-fi del 1999, che in questa nuova versione sarà presentato come un’innovativo spettacolo di danza.

Il progetto, intitolato Free Your Mind, debutterà il prossimo ottobre al Factory International, nuovo spazio culturale attualmente in costruzione a Manchester nel Regno Unito. La produzione, descritta come una ‘performance immersiva su larga scala‘, sarà l’evento inaugurale della nuova struttura. La sinossi ufficiale dello show recita:

«Combinando la coreografia hip-hop di centinaia di ballerini con un design immersivo all’ultimo grido, Free Your Mind porterà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso Matrix e in un nuovo regno di possibilità. Questa produzione illuminante si estenderà attraverso gli spazi ultra-flessibili dell’edificio, interagendo con questi e sfruttando l’energia collettiva del momento».

Di certo si tratta di una mossa insolita per Boyle, già regista di The Millionaire, pellicola che gli è valsa nel 2008 un doppio premio Oscar come Miglior regista e come Miglior film. Nel corso della sua carriera il regista ha già avuto modo di dedicarsi a progetti molto diversificati, tra cui la direzione della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Londra 2012 che ha coinvolto ben 7.500 volontari e professionisti dell’intrattenimento. Tra i momenti più memorabili della direzione di Boyle è impossibile non citare la breve sequenza che vede la Regina Elisabetta II scortata da Daniel Craig nei panni di James Bond.

Michael ‘Mikey J’ Asante è attualmente impegnato nel comporre la musica per lo spettacolo, che sarà inoltre coreografato da Kenrick ‘H2O’ Sandy. Tracey Seaward, collaboratrice di lunga data di Boyle, sarà coinvolta come produttore. Lo spettacolo si avvarrà inoltre del contributo di altri artisti, tra cui la poetessa Sabrina Mahfouz e la costumista e scenografa Es Devlin, che si occuperanno rispettivamente di scrivere lo show e di fornire sculture e materiale di scena.

Matrix, diretto dagli allora fratelli Wachowski è arrivato sul grande schermo nel 1999 affermandosi fin da subito come un vero e proprio cult per il cinema sci-fi del nuovo millennio. A questo sono poi seguiti Matrix Reloaded e Matrix Revolutions che hanno chiuso l’arco narrativo della trilogia. Il nuovo capitolo della saga, Matrix Resurrections, è invece arrivato nelle sale il 1 gennaio 2022.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA