Meeting Rimini Film Festival, i vincitori

Manuel Arija si aggiudica il primo premio con il suo cortometraggio La piñata

Il 23 agosto 2010 si è svolta la premiazione del Meeting Rimini Film Festival (l’ex What’s in your city?), concorso internazionale dedicato ai cortometraggi. L’evento si è svolto a Rimini presso la 31esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (22-28 agosto 2010), in collaborazione con Made Officina Creativa, School of Visual Arts di New York, la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media della Fondazione Scuole Civiche di Milano e Best Movie.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Manuel Arija con il cortometraggio La piñata,vincendo così uno stage di dieci settimane presso la prestigiosa School of Visual Arts di New York. Tra i motivi principali che hanno spinto la giuria a premiare Arija c’è «l’apparente semplicità con cui parla di temi molto decisivi». A occupare il secondo gradino del podio è Txema Munos con Asamara, definito «una vera poesia di immagini». Al terzo posto si classifica Bottom of the River di Alasdair Brotherston e Jock Mooney.

Prima della premiazione è stato proiettato un cortometraggio fuori concorso che ha colpito positivamente la giuria: La Divina Commedia – per un attender certo di una Gloria di Eugenio Bollani, con protagonisti delle persone disabili accompagnate dai loro educatori. Il video si riferiva allo spettacolo teatrale di Luisa Oneto che ha commosso il pubblico del teatro Carcano di Milano nei mesi scorsi.

Alessandro d’Alatri (nella foto in alto a sinistra), presidente della giuria del concorso, si è detto molto soddisfatto del lavoro che ha portato alla scelta di dieci finalisti tra circa novanta lavori giunti al concorso e che hanno trattato il tema dell’essere umano con diversi linguaggi, rispecchiando il tema principale del Meeting di quest’anno: Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore. Ad affiancare d’Alatri durante l’evento c’era anche Christopher Newman (al centro nella foto sotto), docente di “Produzione e Suono” alla School of Visual Arts di New York, e Salvatore Petrosino (a destra nella foto), docente di “produzione cinematografica” e Direttore della facolta’ di “Film, animazione e produzione” alla School of Visual Arts.

Sotto, due immagini della serata di premiazione del Meeting Rimini Film Festival:

Alessandro d’Alatri, Christopher Newman e Salvatore Petrosino

Alessandro d’Alatri e Christopher Newman

© RIPRODUZIONE RISERVATA