Il regista, sceneggiatore e produttore americano Michael Cimino sarà ospite della 68° edizione del Festival di Locarno, durante il quale gli verrà dedicato un omaggio alla sua carriera e riceverà il Pardo d’onore Swisscom. L’edizione di quest’anno si terrà dal 5 al 15 agosto.

Cimino è soprattutto conosciuto per Il Cacciatore, capolavoro del 1978 vincitore di 5 Premi Oscar. Nel corso della sua carriera il regista ha diretto soli 7 film, che tra alti e bassi restano comunque avventure ed esperienze preziose, raccontando in ognuna di quelle pellicole l’America e le sue tante sfaccettature, miscelando con uno stile elegante emozione ed epica.

La sera di Domenica 9 agosto, Cimino riceverà il sopracitato Pardo d’onore, mentre il giorno successivo il pubblico del festival avrà la possibilità di dialogare con il regista al forum Spazio Cinema. Ci sarà inoltre l’omaggio corredato dalle proiezioni dei suoi film, tra i quali Una calibro 20 per lo specialista, Il Cacciatore, I cancelli del cielo e L’anno del dragone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA