Il biopic su Michael Jackson ha finalmente una data d’uscita: il Re del Pop tornerà infatti sul grande schermo, con un film interamente a lui dedicato, il prossimo 18 aprile 2025.
Il film biografico s’intitola Michael, alla regia c’è Antoine Fuqua e a interpretare la popstar defunta nel giugno 2009 ci sarà Jaafar Jackson, nipote dell’artista, nel suo primo ruolo da protagonista.
La Lionsgate distribuirà il film a livello nazionale, mentre la Universal si occuperà della distribuzione all’estero. La produzione del film inizierà il prossimo 22 gennaio e l’avvio ufficiale dei lavori è dunque ormai imminente e alle porte.
Prodotto da Graham King di Bohemian Rhapsody, film sul leggendario frontman dei Queen Freddie Mercury, e sceneggiato da John Logan, già candidato a 3 premi Oscar, la sinossi ufficiale del film recita:
“Michael’ offrirà al pubblico un ritratto avvincente e onesto dell’uomo brillante ma complicato che divenne il Re del Pop. Il film presenta i suoi trionfi e le sue tragedie su scala epica e cinematografica: dal suo lato umano e le sue lotte personali al suo innegabile genio creativo, esemplificato dalle sue interpretazioni più iconiche. Come mai prima d’ora, il pubblico potrà sperimentare uno sguardo dall’interno su uno degli artisti più influenti e pionieristici che il mondo abbia mai conosciuto”.
Anche John Branca e John McClain, co-esecutori testamentari degli eredi di Michael Jackson, produrranno il film: un elemento che potrebbe influenzare il modo in cui Michael descriverà le molteplici accuse di abusi sessuali su minori mosse contro il cantante durante la sua carriera e anche in seguito alla sua morte.
Jackson ha negato le accuse di abusi sessuali su minori ed è stato processato – e dichiarato non colpevole – di molestie su minori nel 2003. Fino alla sua morte, avvenuta all’età di 50 il 25 giugno 2009, ha sempre sostenuto e professato la sua innocenza.
Per Sony Pictures Fuqua aveva già diretto The Equalizer – Il vendicatore con Denzel Washington e Emancipation – Oltre la libertà con Will Smith, distribuito da Apple nel 2022.
Jaafar Jackson, anch’esso avviato alla carriera di cantautore e ballerino fin dall’età di 12 anni, è figlio di Jermaine Jackson, fratello di Michael e già membro in precedenza dei The Jackson 5. Parlando della scelta di casting, Fuqua ha faticato a trattenere l’entusiasmo, rivelando di essere rimasto decisamente impressionato dalla somiglianza del giovane con il celeberrimo zio:
“È incredibile quanto assomigli a Michael. Si comporta come lui, balla come lui, canta. È davvero sorprendente. Graham King, che è un produttore fantastico, lo ha trovato e me lo ha presentato, e ne sono rimasto sbalordito“.
Foto: Getty (Kevin Mazur/WireImage)
Fonte: Variety
Leggi anche: Michael Jackson, il regista del biopic tesse le lodi del nipote della star: «Mi ha sbalordito»
© RIPRODUZIONE RISERVATA