Finalmente ci siamo: PlayStation 4 ha ufficialmente una rivale nella corsa alla nuova generazione di console. Ieri, nel corso di un evento di cui si discuterà ancora per mesi a venire, Microsoft ha infatti presentato Xbox One, l’erede di Xbox 360 che proietta ufficialmente anche la multinazionale di Redmond nella tanto attesa “next gen”. Un annuncio che ha scatenato entusiasmi e polemiche in egual misura, tra promesse di un futuro in cui la console sarà il fulcro di tutto l’intrattenimento – non solo videogiochi, quindi, ma anche film, serie tv, eventi sportivi, conferenze – e timori legati a dettagli ancora non chiariti al 100% (come il famigerato “sempre online” di cui si parla da mesi). Unico grande assente, fatti salvi alcuni annunci quasi scontati, è il mondo dei videogiochi stessi: Microsoft ha preferito concentrarsi sulla presentazione dell’hardware, riservandosi per l’E3 il grosso degli annunci legati al roster dei giochi disponibili.

Una cosa, comunque, è certa: che sia un successo mondiale o un flop clamoroso, Xbox One vuole rivoluzionare il modo di concepire l’intrattenimento elettronico, provando a trasformare la classica console in un vero e proprio media center, (anche) per tutelarsi dalla concorrenza della futura Apple TV. Di certo i mercati non sembrano aver reagito favorevolmente all’evento: questi i dati del titolo Microsoft a cavallo dell’annuncio:

e questi, per converso, quelli relativi al titolo Sony, che dall’alto delle reazioni mediamente molto positive all’annuncio di PlayStation 4 se la ride sotto i baffi:

È ancora presto, comunque, per fare valutazioni definitive, anche perché la rivelazione di Microsoft è ancora parziale e molti dettagli fondamentali restano ancora oscuri. Noi abbiamo raccolto qui sotto tutto quello che sappiamo su Xbox One, per avere una panoramica completa delle informazioni a nostra disposizione.

Leggi anche il blog di Luca Maragno: Xbox One, ritorno al futuro per tv e videogiochi
Leggi anche: Steven Spielberg produrrà la serie tv basata su Halo
Per vedere tutti i filmati della presentazione di Xbox One vai su Youtech.it

Le specifiche tecniche
Il controller
Un’esperienza all in one
Sempre online?
Retrocompatibilità e giochi usati
E i giochi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA