È disponibile da oggi in tutti i negozi il Blu-ray e Dvd di Mission: Impossible – Protocollo Fantasma. Per l’occasione vi proponiamo una panoramica sui ricchi contenuti speciali presenti in entrambe le edizioni. Gli extra, tutti in HD, ci portano nel dietro le quinte del film mostrandoci i making of di alcune delle scene più adrenaliniche, tra cui la nota sequenza in cui Tom Cruise scala il grattacielo più alto del mondo: il Burj Khalifa di Dubai.
Gli scettici che pensavano avesse usato una controfigura dovranno ricredersi, perché i filmati ci mostrano come l’atletico Cruise si trovi perfettamente a suo agio appeso nel vuoto a circa 500 metri dal suolo.
Da non perdere inoltre il dietro le quinte della spettacolare scena della tempesta di sabbia (ricreata ad hoc), con l’inseguimento delle BMW. La celebre casa automobilistica tedesca ha, infatti, approfittato del film per presentare alcuni modelli tra cui la BMW X3, la BMW Serie 6 Cabrio e la nuova BMW Serie 1 e inoltre per rivelare al pubblico la nuova i8 Concept, l’auto guidata dal protagonista, con tutte le nuove tecnologie progettate dalla casa automobilistica che saranno realtà in un futuro molto prossimo (entro il 2014).
Un altro contenuto speciale molto interessante è quello che ci mostra lo story board dinamico, realizzato in computer grafica, per studiare al meglio la scena all’interno del parcheggio multipiano in cui il protagonista cerca di appropriarsi della valigetta. Non mancano le scene eliminate e un inizio alternativo, da segnalare anche divertenti filmati realizzati con il telefonino dallo stesso regista, Brad Bird, che commenta alcune pause di lavorazione.
Scopri tutti i dettagli delle edizioni home video di Mision: Improssible – Protocollo Fantasma
Qui sotto tutti gli extra nel dettaglio:
Missione accettata:
Riscaldamento a Dubai: Viene spiegato come sono state realizzate le adrenaliniche scene sul Burj Khalifa e come il grattacielo più alto del mondo sia stato “adattato” per le riprese del film: la troupe ha smontato circa 26 vetrate del grattacielo per poter posizionare telecamere e sistemi di sicurezza per gli attori.
Tra gli altri, Brad Bird, Tom Cruise, J.J. Abrams commentano le fasi di ripresa più pericolose e i dettagli di realizzazione.
Scazzottata a Vancouver: Guardando questo contenuto speciale viene rivelato come la scena del parcheggio multipiano, realizzata alla perfezione grazie anche ad un sistema di storyboard virtuale attraverso cui si pre-visualizza l’intera sequenza, sia stata in realtà realizzata all’interno di un enorme hangar navale. Per l’attore Michael Nyqvist, che soffre di vertigini, è stato un vero tormento girare questa scena.
Missioni impossibili:
La tempesta di sabbia: Come realizzare una tempesta di sabbia nel deserto in tutta sicurezza? Con tanta sabbia e enormi ventilatori, basta coprire bene troupe e attrezzatura e il gioco è fatto. Anche qui l’uso della post produzione è stato limitato, come per altre scene si è scelto il realismo più totale, comprese le tante BMW messe a disposizione solo per essere distrutte (come potete vedere nelle foto)!
Gli oggetti di scena: Quante valigette sono state realizzate? Sapevate che la metà di queste è in lattice? Cosa c’è dietro la macchina “crea maschere” e come funziona nella realtà? È vero che Tom Cruise ha contribuito alla progettazione degli occhiali e dei guanti che ha poi usato nelle scene a Dubai? Questo e molto altro su questo interessante contenuto riguardante il “magazzino di scena”.
Scene eliminate:
L’inizio alternativo con Hendricks che prova il suo discorso; Confusione nel furgone, la scena in cui i tre personaggi in fuga cercano di capire cosa è successo e cosa dovranno fare; Benj sfugge alla cattura nel Cremlino, scena tagliata perché ritenuta poco plausibile dal regista. Ogni scena include il commento del regista che spiega il motivo dell’eliminazione nella fase di montaggio.
Qui sotto la gallery con le foto delle macchine messa disposizione dalla BMW per il film, compresa quella ancora inedita sul mercato:
© RIPRODUZIONE RISERVATA