Conto alla rovescia iniziato per l’arrivo nelle sale di Napoleon, il nuovo film di Ridley Scott che racconta la storia (adattata e romanzata) di una delle figure più importanti nella storia europea: Napoleone Bonaparte. Il politico, generale e fondatore del Primo Impero francese è interpretato da Joaquin Phoenix e possiamo vederlo in azione in una clip in anteprima del film – QUI invece potete recuperare l’ultimo trailer.
Pubblicata dal canale ufficiale Sony, ci offre uno sguardo ad una delle scene clou del dramma storico del regista de Il Gladiatore e Robin Hood: possiamo ammirare il genio militare di Napoleone durante la Battaglia di Austerlitz, combattuta il 2 dicembre 1805 nei pressi della cittadina dell’odierna Repubblica Ceca e nota anche come la Battaglia dei Tre Imperatori.
È stata l’ultima e decisiva battaglia nella guerra della terza coalizione, parte della campagna napoleonica: sul terreno di scontro, la Grande Armée francese e un’armata congiunta formata da russi e austriaci guidata dal generale Michail Illarionovič Kutuzov e da Franz von Weyrother, ideatore del piano di battaglia austro-russo.
Una tattica che non è servita a molto contro la trappola preparata da Napoleone, che ha attirato gli avversari sul terreno di battaglia da lui scelto e colto di sorpresa le forze nemiche, annientandole. Il bilancio finale è impietoso: 1.300 circa i morti francesi, contro gli oltre 15.000 dei nemici di Bonaparte, che con questa vittoria ha messo fine alla Terza coalizione e dissolto per sempre il Sacro Romano Impero di Francesco II d’Asburgo-Lorena. Come ha fatto? Potete vederlo nel filmato qui sotto.
La clip di Napoleon di Ridley Scott
Oltre al protagonista Joaquin Phoenix, nel cast del film troviamo anche Vanessa Kirby (The Crown, Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One) nel ruolo della prima moglie di Napoleone, Giuseppina di Beauharnais, Tahar Rahim, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Matthew Needham, Youssef Kerkour, Phil Cornwell, Edouard Philipponnat, Ian McNeice, Paul Rhys, John Hollingworth, Gavin Spokes, Alfredo Tavares e Mark Bonnar. Questa la sinossi ufficiale del nuovo ambizioso film di Ridley Scott:
Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte, interpretato dal premio Oscar Joaquin Phoenix e diretto dal leggendario regista Ridley Scott. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.
Napoleon sarà nelle sale italiane dal 23 novembre 2023 distribuito da Eagle Pictures. In seguito, sbarcherà su AppleTV+ dove, stando a quanto ha rivelato lo stesso Ridley Scott, sarà disponibile anche una director’s cut che promette già moltissimo materiale inedito (durerà, infatti, ben 4 ore e 10 minuti).
Leggi anche: «Fatevi una vita»: Ridley Scott replica duramente alle critiche storiche sul suo nuovo film Napoleon
Foto: AppleTV+
Fonte: Sony
© RIPRODUZIONE RISERVATA