Siete genitori che hanno voglia di proporre film in modo attento ai propri figli? Da oggi con MovieforKids.it troverete pane per i vostri denti. Il mondo dei prodotti audiovisivi per ragazzi è un oceano sconfinato: tra serie tv, film per il cinema, uscite in Dvd e Blu-ray, c’è davvero da perdersi. Best Movie ha deciso quindi di creare un nuovo brand, Movie for Kids appunto, per aiutare a orientarsi in questa offerta di prodotti sterminata.

«Attraverso le storie raccontate nei film, i bambini assorbono il linguaggio dei protagonisti di cui imitano le gesta e ripropongono le azioni, in un processo di immedesimazione molto più forte di qualunque altro media perché investe più sensi e non ammette interpretazioni creative», ha spiegato Luca Maragno, direttore editoriale di Best Movie e MovieforKids.it «Attraverso i film, i bambini vengono educati e formano un gusto per le cose del mondo: per questo riteniamo sia molto importante che i genitori mettano la massima attenzione nel proporre i prodotti giusti ai loro figli».

MovieforKids.it parte da due presupposti:

1) ogni bambino è diverso, ha una diversa percezione delle immagini, una diversa sensibilità a temi delicati come possono essere la violenza o la paura;

2) è molto importante che i genitori mettano la massima attenzione nel proporre i prodotti giusti per i loro figli.

Prima conseguenza ai presupposti: bandire le “visioni inconsapevoli”, prima fra tutte la televisione. Troppo facile accendere un canale dedicato ai bambini e lasciare che i nostri figli “ingoino” tutto.

Non solo è prudente, quindi, ma assai intelligente selezionare i film e i cartoni animati per i nostri figli. Dato che c’è una sovrabbondanza di prodotti audiovisivi destinati ai bambini e che ce ne sono moltissimi di una qualità elevata (spesso, davvero, molto più dei film destinati agli “adulti) ma, anche, di una qualità pessima; e dato che in ogni storia vi sono messaggi impliciti che non è detto che siano in linea con l’educazione scelta in famiglia, una guida ai film per i bambini può aiutare a fare un po’ d’ordine e a scegliere i film più adatti per loro.

MovieforKids.it è fortemente caratterizzata grazie a quattro elementi:

  • i giornalisti che scrivono i contenuti di MovieforKids.it sono tutti genitori
  • nei contenuti di MovieforKids.it è riversata l’esperienza personale diretta del recensore vissuta insieme ai suoi figli
  • ogni film proposto verrà “etichettato” con Movie ECo, una serie di elementi con cui i genitori possono farsi un’idea dei contenuti: il film  ha un’etá consigliata e dei parametri che indicano i livelli di Paura, Violenza, Sesso e Volgarità.
  • sempre attraverso Movie Eco, ogni film proposto ha anche il “fattore Artax”, una scala decimale che indica quanto il senso del dramma è presente nel film. Quanto, insomma, il film è in grado di proporre anche temi seri, riflessioni, suggerimenti, emozioni e quindi riesce a essere qualcosa che va oltre il semplice intrattenimento. (Artax  è il cavallo bianco del protagonista de La Storia Infinita)

«Movie for Kids completa il servizio offerto da Best Movie», dichiara Vito Sinopoli, presidente della casa editrice Editoriale Duesse, «offrendo a un target importante, le famiglie, uno strumento esclusivo per aiutare a fare scelte consapevoli quando si propongono film ai bambini. Abbiamo già riscontrato estremo interesse per l’iniziativa e per questo motivo abbiamo deciso di investirci grandi risorse: Movie for Kids sarà non solo una rubrica su Best Movie, ma anche un sito ad hoc, una trasmissione tv e molto altro».

MovieforKids.it è online dal 12 novembre 2012 ed è presente sui principali Social Network:

Facebook

Twitter

Google+

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA