Netflix dice basta alla condivisione delle password: ecco come cambieranno le cose per gli utenti

La piattaforma ha svelato il tanto temuto piano che metterà fine agli account condivisi tra amici

netflix

Il tanto temuto momento è arrivato: Netflix è pronta a mettere in pratica la sua politica di stop alla condivisione delle password. Un passo indietro rispetto a quel “L0ve is sharing a password” che ha accompagnato per anni il servizio streaming ed una novità non particolarmente apprezzata dagli utenti.

Annunciata nei mesi scorsi, la novità è stata prima testata in America Latina nel corso del 2022 e sarebbe ora pronta a sbarcare anche nel resto del mondo. Tanto che sul sito ufficiale di Netflix sono già state aggiornate alcune pagine che svelano i nuovi piani e le modalità di utilizzo della piattaforma. Con qualche mistero.

Sembra infatti che le pagine siano state modificate più volte e quindi è difficile tracciare un percorso netto sugli aggiornamenti in arrivo. Una cosa sembra certa: a breve i dispositivi collegati allo stesso account dovranno obbligatoriamente connettersi al Wi-Fi di casa, loggarsi sull’app Netflix o vedere qualcosa dallo stesso nucleo domestico. Un modo per garantire che i profili collegati appartengano effettivamente allo stesso gruppo e non siano invece sparsi per il mondo.

In una versione di questo piano riportata da numerose fonti, viene segnalato che questa operazione andrebbe fatta almeno una volta ogni 31 giorni, pena l’esclusione dall’account. Verranno fatte eccezioni per chi è in viaggio o lontano dal nucleo domestico per un periodo di tempo, consentendo loro di usare codici temporanei della durata di 7 giorni. Tuttavia, questa specifica dei 31 giorni sarebbe stata cancellata, per ora.

La cosa certa, è che questa è la nuova definizione data da Netflix su chi può condividere l’account: 

Condividere Netflix con qualcuno che non vive con te
Le persone al di fuori del tuo nucleo domestico dovranno usare un account proprio per guardare Netflix.

Abbonarsi a Netflix è semplicissimo e sono disponibili diversi piani. Come sempre, gli abbonati possono cambiare piano o disdire l’abbonamento in qualsiasi momento.

Quando un dispositivo esterno al tuo nucleo domestico accede a un account o se viene utilizzato di continuo, potremmo chiederti di verificare il dispositivo prima che sia possibile guardare Netflix o di cambiare nucleo domestico Netflix. Eseguiamo questa procedura per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account. Per i dettagli, consulta “Verifica di un dispositivo” di seguito.

Netflix non ti addebiterà in automatico la quota se condividi l’account con chi non vive insieme a te.

 

Il servizio, inoltre, effettuerà verifiche degli indirizzi IP e ID dei dispositivi, oltre ad utilizzare informazioni dell’account per verificare la “legittimità” dell’account. Brutte notizie insomma per chi al momento condivide un account con alcuni amici e che non vivono sotto lo stesso tetto. 

Foto: Pixabay

Fonte: Netflix

© RIPRODUZIONE RISERVATA