NOKAS, il trailer

Dall'autore dell'originale Insomnia, arriva il film basato sulla più grande rapina della storia della Norvegia

Il primo film di Christopher Nolan (Inception, Il cavaliere oscuro) ad Hollywood è stato Insomnia, con Al Pacino e Robin Williams, remake dell’omonimo film norvegese del 1997 di Erik Skjoldbjærg. Twitchfim.net ha pubblicato il trailer di NOKAS, ultima fatica proprio di Skjoldbjærg.

Basato su fatti realmente accaduti, NOKAS parla della rapina alla cassa centrale della NOKAS a Stavenger, società norvegese che gestisce i bancomat, avvenuta nel 2004. Il colpo rappresenta la rapina più grande nella storia della Norvegia (avrebbe fruttato circa dieci milioni di dollari) e si è concluso tragicamente con la morte di un poliziotto, fatto alquanto raro in Norvegia, che probabilmente è quello che seguiamo nel trailer mentre si prepara a sparare. La rapina è durata meno di venti minuti e tutti i rapinatori sono stati arrestati e condannati. Sotto, la sinossi pubblicata dal Norwegian Film Institute:

«(…) La rapina stessa è il protagonista della storia ed è ripresa da varie angolazioni nel corso del film, dalla prospettiva della polizia, da quella dei rapinatori, da quella dei dipendenti della centrale della banca e da quelle delle persone comuni. E’ una credibile e realistica, benchè fittizia, ricostruzione: è il modo in cui potrebbe essere andata. La storia è descritta poeticamente e cinematograficamente, con un uso sobrio di  varie tecniche».

Il trailer è basato su un montaggio frenetico che mostra i rapinatori, i poliziotti ed i cassieri prima e durante il colpo, quindi non è chiaro quale sia – o se ci sia – il punto di vista predominante del film. Non resta che attendere, sperando in una distribuzione italiana.

Sotto, il trailer di NOKAS, in lingua originale:

© RIPRODUZIONE RISERVATA