telegram

«Non mi farò più vedere»: Hayao Miyazaki preoccupa i fan dopo la vittoria agli Oscar

Il Maestro dell'animazione giapponese non era presente alla cerimonia e ora è stato spiegato il motivo

«Non mi farò più vedere»: Hayao Miyazaki preoccupa i fan dopo la vittoria agli Oscar

Il Maestro dell'animazione giapponese non era presente alla cerimonia e ora è stato spiegato il motivo

hayao miyazaki

Da qualche giorno, Hayao Miyazaki è diventato il due volte vincitore del premio Oscar per il Miglior film d’animazione. Con il successo di Il ragazzo e l’airone (QUI la nostra recensione) ha bissato la statuetta vinta nel 2003 per La città incantata, alla quale va aggiunto anche l’Oscar onorario ritirato nel 2015. Quella però rischia di essere stata una delle ultime grandi apparizioni pubbliche del Maestro giapponese, che infatti non era presente alla 96^ cerimonia degli Academy Awards.

A svelare come mai Miyazaki e i suoi abbiano rinunciato a presenziare all’evento, ci ha pensato il co-fondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki, durante una conferenza stampa a Tokyo nel corso della quale si è parlato molto della reazione del regista alla vittoria dell’Oscar e dei motivi che lo hanno spinto a non partecipare. Il motivo? Imbarazzo e vergogna.

Suzuki ha confermato infatti che il principale problema del regista è l’aver fatto un passo indietro dall’annunciato ritiro dopo Si alza il vento, nel 2013. «È molto brutto da dire, ma sapeva di voler fare un altro film – ha svelato il produttore -. Quando dice: ‘Non mi farò più vedere al mondo‘ penso sia davvero quello che sente. Non vuole ripetere quella follia di doversi spiegare e poi mentire. Quindi gestisco io ora la parte di relazioni pubbliche».

Sembra incredibile, ma l’83enne Maestro che ha dato così tanto al mondo dell’animazione e il cui ultimo film ha conquistato pubblico e critica, si vergogna di essere tornato alla regia dopo aver annunciato il pensionamento. Tuttavia, ha aggiunto Suzuki, a quanto pare la notizia dell’Oscar non lo ha lasciato indifferente: «Da bravo ragazzo giapponese, non voleva mostrare la sua faccia contenta, ma stava sorridendo. Era molto felice. Tutti lo siamo. Era entusiasta. Ha cercato di non mostrarlo, dicendo che non gli importava, ma ho la sensazione che lo volesse molto».

Hayao Miyazaki, stando a quanto riportato dallo stesso Suzuki, starebbe già lavorando al suo prossimo film e non annuncerà più il suo ritiro. Una notizia che fa contenti i fan, ma attenzione a candidarlo di nuovo a qualche premio: il regista a quanto pare è deciso a non farsi più vedere…

Leggi anche: Hayao Miyazaki: svelata una bizzarra abitudine del maestro giapponese. E riguarda i gruppi sanguigni

Foto: Frazer Harrison/Getty Images

Fonte: Oricon

© RIPRODUZIONE RISERVATA