Da Notte prima degli esami a Poveri ma ricchi: la commedia secondo Fausto Brizzi

Ripercorriamo brevemente la carriera del cineasta italiano, responsabile di così tanti successi

Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi

È arrivato in questi giorni, come contenuto Premiere su Infinity, Poveri ma ricchi, ultima commedia diretta da Fausto Brizzi con un cast all star che comprende Enrico Brignano, Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone, Bebo Storti, Christian De Sica, Anna Mazzamauro, Giobbe Covatta, Lodovica Comello, Fabrizio Nardi Federica Lucaferri.

Una lunga carriera, quella di Brizzi, iniziata negli anni ’80 come sceneggiatore di serie tv, prima del lungo sodalizio con Neri Parenti, con cui ha realizzato titoli quali Body Guards – Guardie del corpo, Natale sul Nilo e Natale in India. La strada dell’autore pareva ormai segnata dai cinepanettoni, ma poi, ecco il sorprendente debutto registico nel 2006, Notte prima degli esami, film giovanile dal piglio nostalgico che aveva poco delle scorregge di Boldi e De Sica: oltre ad aver incassato un bel po’ di soldini, l’opera ha ottenuto anche diversi riconoscimenti, tra cui il David di Donatello come Miglior Regista Esordiente.

Il sequel non si è purtroppo rivelato all’altezza, ma è col successivo Ex che Brizzi conquista nuovamente l’attenzione di critica e pubblico grazie a un film corale che mescola risate e romanticismo con freschezza, tenerezza e divertimento, sorpassando in un solo colpo altri prodotti affini come ad esempio quelli di Giovanni Veronesi. E ad arrivare, stavolta, è il Nastro d’Argento come Miglior Commedia.

A seguire, diversi altri lavori, dal dittico Maschi contro Femmine e Femmine contro Maschi fino a Com’è bello far l’amore, passando per Indovina chi viene a Natale?, e basti vedere i cast di queste commedie per capire quanto Brizzi sia indubbiamente uno dei cineasti più amati dagli attori italiani, ed evidentemente, anche dagli spettatori, se consideriamo che Poveri ma ricchi ha incassato oltre 6 milioni di euro. Il suo prossimo film sarà proprio un sequel di quest’ultimo, ma in attesa, potete godervi il primo capitolo su Infinity: buona visione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA