Notti Bianche del Cinema

Annunciati oggi i nuovi dettagli dell’iniziativa le Notti Bianche del Cinema. Un appuntamento culturale pensato per essere replicato durante l’anno con l’idea di trasferire a un pubblico nuovo la magia e l’atmosfera unica della sala: «L’augurio migliore che possiamo fare alle Notti Bianche del cinema e a noi che da 20 anni lavoriamo nelle scuole con i ragazzi – dichiarano Gianluca Giannelli e Fabia Bettini di Alice nella città – è quello di sfruttare questa nuova spinta ideale, questo nuovo inizio, per far si che i bambini e i ragazzi si avvicinino, ancora, al cinema. Un incontro non sempre facile e comunque mai indifferente. È una questione di adulti e adolescenti, di genitori e di figli, che produce incandescenze e sospensioni emotive che rendono uniche le visioni in sala».

Da Milano a Palermo, da Torino a Roma, dove la Regione Lazio parteciperà mettendo a disposizione uno spazio rinnovato di prossima apertura, sarà una vera e propria “festa” di mezza estate che passerà da Bologna a Napoli, da Livorno a Bari, da Pavia a Cuneo, da Savona a Cesena, da Caserta a Benevento e tante altre città che in questi giorni stanno aderendo al progetto come: Venezia, Torino, Brindisi, Rovigo, Fermo, Macerata, Ragusa, Sassari, Cagliari, Cosenza, Bologna e Taormina.

Le Notti Bianche del Cinema saranno 48 ore di eventi non-stop che prenderanno il via il 2 luglio alle ore 20.00 e che includeranno anteprime, incontri, omaggi, iniziative speciali e due maratone notturne con il coinvolgimento di tutte le professionalità del settore: esercenti, distributori, registi, artisti, sceneggiatori, giornalisti, critici e curatori di festival uniti per la ripartenza. Agli eventi che si svolgeranno nelle notti del 2 e del 3 luglio, dalle 23.30 alle 10.00 del giorno successivo, si accederà con un unico biglietto agevolato. Due le formule previste: il “bigliettone d’oro” al costo di 8 euro per la maratona notturna della sola notte del 2 luglio e il “bigliettone di platino” a 12 euro che darà accesso alla maratona notturna sia del 2 che del 3 luglio. 

Tra le prime anticipazioni del programma: la “Notte d’Argento” organizzata in collaborazione con il David di Donatello e dedicata al maestro Dario Argento e ai suoi capolavori e il 3 luglio 2021 – grazie alla collaborazione di Medusa, RTI, Eagle Pictures e Titanus – in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Paolo Villaggio, Volume Entertainment il Socio Aci presenteranno nell’ambito la Maratona Fantozzi: proiezioni non stop dei film della mitica saga fantozziana: “Fantozzi”, “Il secondo tragico Fantozzi”, “Fantozzi contro tutti”, “Fantozzi subisce ancora” e il docufilm “La voce di Fantozzi” con l’ultima interpretazione di Paolo Villaggio.

Le proiezioni avranno luogo a Roma e nelle principali città italiane, con la presenza di numerosi ospiti speciali. La cerimonia di apertura avverrà alla presenza straordinaria della famiglia Villaggio che ha scelto questa significativa data per inaugurare, con una partecipazione eccezionale, una serie di iniziative che verranno annunciate nelle prossime settimane, promosse e realizzate in collaborazione con la società di eventi ONNI srl.

Tra gli autori hanno aderito all’iniziativa anche Giuliano Montaldo, Roberto Perpignani, Pupi Avati, Ricky Tognazzi e Carlo Verdone, che si uniscono a tanti artisti già confermati per gli incontri nelle diverse città: Giorgio Diritti, Susanna Nicchiarelli, Edoardo De Angelis, Francesco Bruni, Davide Ferrario, Gianfranco Cabiddu, Stefano Rulli e Sandro Petraglia, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Paolo Calabresi, Vinicio Marchioni, Elena Sofia Ricci, Valentina Lodovini, Beppe Fiorello, Sabina Guzzanti, Edoardo Leo, Anna Valle, Ulisse Lendaro, Michela Cescon, Carlotta Natoli, Paola Minaccioni, Fabrizio Gifuni, Anna Foglietta, Thomas Trabacchi, Francesco Bolo Rossini, Giorgio Marchesi, Giorgio Pasotti, Alessandro Lunarelli, Marino Spada, Irene Ferri, Ignazio Oliva, Pietro Sermonti, Andrea Bosca, Camilla Filippi, Stefano Lodovichi, Aldo Giovanni e Giacomo, Francesca Marciano, Paolo Genovese, Wilma Labate, Stefano Reali, Matilde Gioli, Enza Negroni, Gianluca Jodice, Roan Johnson, Gualtiero Marino e Co., Silvio Soldini, Claudia Potenza. 

Il programma completo di Notti Bianche del Cinema verrà presentato nel corso di una conferenza stampa prevista il prossimo 23 giugno e l’evento fa parte del progetto #soloalcinema, che raccoglie al suo interno l’insieme delle iniziative in programma per il rilancio del cinema, con l’impegno comune di tutte le maggiori associazioni di categoria. Si tratta di un progetto dell’intera filiera del cinema italiano che agisce in maniera unitaria e organica, dopo aver svolto nei mesi passati confronti  per individuare idee e nuove proposte con l’obiettivo di far tornare il pubblico in sala e abbracciare nuove generazioni di spettatori.

Di seguito un riassunto delle manifestazioni del prossimo futuro che aderiranno all’iniziativa.

Programmazione degli eventi estivi di #soloalcinema
 
●      25 maggio lancio spot RICORDI DI UNA VITA con la voce di Monica Bellucci
●      27 giugno – 3 luglio Festival di Taormina
●      2-3 Luglio – Notti Bianche del Cinema
●      Giugno/Luglio – Nastri d’Argento
●      Luglio –  #CinemaDays: la festa del cinema
●      20-23 Luglio – Cinè: giornate di cinema di Riccione
●      Luglio / Agosto: lancio Spot ALL STAR
●      1-11 settembre – Mostra del Cinema di Venezia
●      14 – 24 ottobre – Festa del Cinema di Roma e Alice nella Città

Foto: Notti Bianche del Cinema

Leggi anche: #soloalcinema: annunciate le Notti Bianche del cinema italiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA