«L’arte e la cultura italiana ancora una volta sul tetto del mondo col cinema di Sorrentino. Che goduria». «Il momento orgoglio italiano per Sorrentino e La grande bellezza ci sta tutto». Questi sono solo due dei commenti dedicati alla vittoria della pellicola di Paolo Sorrentino come Miglior Film straniero agli Oscar 2014 (ne trovate altri nella photogallery in fondo a questo articolo). Un trionfo che ha un valore speciale, perché erano 15 anni che un film italiano non si portava a casa la tanto ambita statuetta; dopo, cioè, la splendida avventura di La vita è bella di Roberto Benigni (premiato anche come Miglior attore) del 1999.
Di questi 15 anni di attesa, il film di Sorrentino si è rifatto con tutti gli interessi: il riconoscimento dell’Academy è stato infatto solo la ciliegina sulla torta di un percorso (10 mesi) di applausi e consensi unanimi, che avevano fruttato vittorie agli European Film Awards, ai Golden Globes e ai Nastri d’argento. La festa tricolore a Hollywood ha ovviamente suscitato reazioni positive qui in Italia, con politici, registi, e attori a esprimere il loro entusiasmo. «Si è giustamente colto nel film di Sorrentino il senso della grande tradizione del cinema italiano e insieme una nuova capacità di rappresentazione creativa della realtà del costume del nostro tempo. È uno splendido riconoscimento, è una splendida vittoria per l’Italia» si legge sul sito del Quirinale, ma è Twitter a essere preso d’assalto con l’hashtag #LaGrandeBellezza. Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e il neo-premier Matteo Renzi hanno usato il loro profilo per congratularsi col regista, seguiti da Riccardo Scamarcio, Giovanni Vernia, Giovanni Veronesi, e Fabio Fazio.
La vittoria ha ovviamente entusiasmato anche Carlo Rossella e Giampaolo Letta, presidente e amministratore delegato di Medusa Film, che ha prodotto e distribuito la pellicola con Indigo Film. I due hanno dichiarato in una nota congiunta: «Si può dire che siamo nella storia. Naturalmente quella del cinema, ma non solo. Ci sono anche le storie della società e della cultura italiane coinvolte in questo bellissimo evento. L’Oscar al capolavoro di Sorrentino racchiude e racconta tante cose (…), ma anche e forse soprattutto la volontà di continuare a inseguire un cinema che sappia raccontare il mondo, un cinema popolare e al tempo stesso sofisticato. Un cinema – proseguono i produttori in una nota congiunta – come finestra dalla quale leggere la realtà che ci circonda per poi affrontarla, magari, con strumenti nuovi. Con occhi diversi».
Nella photogallery qui sotto, le reazioni su Twitter all’Oscar di La grande bellezza:
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA