telegram

Oscar 2018: Il discorso di Frances McDormand che ha infiammato la platea

L'attrice ha ringraziato per il premio ricevuto, condividendolo con tutte le altre rappresentanti femminili del settore

Oscar 2018: Il discorso di Frances McDormand che ha infiammato la platea

L'attrice ha ringraziato per il premio ricevuto, condividendolo con tutte le altre rappresentanti femminili del settore

Frances McDormand agli Oscar 2018

Come tutti si aspettavano, Frances McDormand ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista per Tre manifesti a Ebbing, Missouri (qui la lista di tutti i vincitori). L’interprete simbolo del cinema dei Coen (musa/moglie di Joel), dopo aver ritirato il premio ha fatto il discorso più emotivo e applaudito della serata, regalando quello che è stato il vero picco della serata.

«Mettetevi comodi perché ho un po’ di cose da dire» ha esordito la McDormand. L’attrice ha quindi continuato il discorso, ringraziando il regista Martin McDonagh, la sorella Dorothy, e il suo “clan”, ovvero il marito Joel e il figlio Pedro, «So che siete orgogliosi di me».

Quindi, ha invitato tutte le donne nominate a un Oscar ad alzarsi in piedi e si è rivolta a Meryl Streep, dicendole: «Meryl, se lo fai tu, lo faranno anche tutte le altre». La Streep in prima fila si è alzata in piedi immediatamente, imitata da tutte le altre nominate.

Poi ha concluso così il suo discorso: «Tutte abbiamo storie da raccontare e progetti che abbiamo bisogno di finanziare. Non parlateci di queste cose alle feste di stasera. Invitateci nel vostro ufficio tra un paio di giorni o venite al nostro, come preferite, e vi diremo tutto. Ho due parole prima di lasciarvi stasera, signore e signori: INCLUSION RIDER».

“Inclusion rider” è una clausola, nota agli addetti ai lavori, che può essere fatta apporre nei contratti per avere la garanzia che i set in cui si andrà a lavorare garantiranno un certo livello di inclusività, e quindi la presenza di donne, minoranze etniche e altre persone solitamente poco rappresentate sullo schermo. 

Potete vederlo qui. https://www.youtube.com/watch?v=-86vgvZGMs4

© RIPRODUZIONE RISERVATA