L’annuncio arriva direttamente dall’Academy: i prossimi Oscar onorari saranno consegnati a David Lynch, Lina Wertmüller e Wes Studi, mentre Geena Davis riceverà invece il premio umanitario Jean Hersholt Award.
Ha dichiarato il presidente dell’associazione, John Bailey: «Questi Governor Awards dati ogni anno dall’Academy onorano gli individui che hanno devoluto se stessi a una vita di successi artistici e hanno portato degli eccezionali contributi all’industria e oltre. È con grande piacere che annunciamo i premiati di quest’anno».
Sia la Wertmüller che Lynch sono innegabilmente due tra i cineasti più influenti della storia del cinema, ma non hanno mai ottenuto l’ambita statuetta dorata nel corso della loro carriera. Studi, invece, è noto nell’industria per la sua rappresentazione dei nativi americani sul grande schermo; tra i film in cui ha recitato, possiamo ad esempio citare Balla coi lupi, L’ultimo dei Mohicani e The New World. Anche per lui, si tratta del primo Oscar.
Dal canto suo, la Davis sarà celebrata per il suo impegno in numerose società, tra cui la Geena Davis Institute on Gender in Media, organizzazione no profit dedicata alla lotta per eliminare gli stereotipi di genere al cinema e in televisione.
Le 4 statuette speciali saranno consegnate il 27 ottobre nel corso di una cerimonia di gala.
Fonte: Oscars
© RIPRODUZIONE RISERVATA